Rilegno, Ricrea e Comieco al Salone del Gusto lanciano #iRecycle, una campagna virale a sostegno del Pianeta

I tre consorzi per il riciclo e il recupero degli imballaggi rispettivamente di legno, acciaio e cartone rinnovano la collaborazione con la kermesse enogastronomica in programma dal 23 al 27 ottobre al Palalingotto di Torino in qualità di partner ambientali con una serie di iniziative eco-sostenibili. Fra queste un contest virale di idee e buoni propositi per un futuro più green
Rilegno, Ricrea e Comieco al Salone del Gusto lanciano #iRecycle, una campagna virale a sostegno del Pianeta
Testimonial volontari cercasi, disposti a mettere in gioco la propria creatività e le proprie idee per un futuro più sostenibile. Dove? Al Salone del Gusto, la rassegna più importante, a livello nazionale, dedicata al cibo e alla cultura del cibo, in programma al Palalingotto di Torino dal 23 al 27 ottobre 2014. La kermesse, organizzata da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - di nuovo unita con “Terra Madre”, network mondiale delle comunità agroalimentari - vede quest’anno fra i suoi grandi protagonisti anche Rilegno, Ricrea e Comieco, tre dei sei consorzi della filiera del riciclo e recupero degli imballaggi, appartenenti alla grande famiglia Conai, che saranno presenti in fiera in uno spazio espositivo condiviso al Padiglione 2, stand H21-G22. Partner ambientali del Salone del Gusto di Torino da diverse edizioni e soci sostenitori dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), le realtà di riferimento a livello nazionale per il riciclo e il recupero rispettivamente di legno, acciaio e carta e cartone si uniscono per promuovere la sostenibilità dei materiali e informare i visitatori del salone sulle corrette destinazioni degli imballaggi giunti a fine vita, diffondendo la conoscenza delle buone pratiche legate alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo della materia.

E lo fanno con un gioco, che per tutta la durata della manifestazione sarà attivo presso lo stand, dove i visitatori avranno la possibilità di lanciare il proprio invito a prendersi cura del nostro Pianeta: qui infatti saranno esposte due grandi lavagne magnetiche, una vuota e una contenente qualche centinaio di parole chiave significative per esprimere i concetti e i valori legati alla sostenibilità ambientale, alla cultura del riciclo e del riuso, all’attenzione nei confronti del Pianeta e del suo equilibrio, al risparmio di risorse, alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.

I visitatori potranno partecipare all’iniziativa scegliendo ognuno le parole più adatte per dare forma alla propria “idea” di futuro sostenibile, componendo una frase sulla lavagna magnetica vuota. Un fotografo professionista immortalerà i testimonial volontari della campagna promossa da Rilegno, Ricrea e Comieco mentre mostrano ognuno la propria call to action per l’ambiente, ma i visitatori possono anche prestarsi a dare la propria voce per spiegare in diretta la propria idea, diventando protagonisti di brevi videoclip di un minuto. Le foto e i video migliori saranno pubblicati con l’hashtag #iRecyle sulle pagine social condivise dai tre consorzi (Youtube, Instagram, Facebook e Twitter), per una campagna di comunicazione che parte dal basso con la scommessa di diventare un vero e proprio contest virale. Non ci sono premi, ma la possibilità di prestare la propria immagine e diventare protagonisti in prima persona di un’importante causa a favore dell’ambiente e della collettività.

Oltre al pubblico dei visitatori e degli addetti ai lavori, sono attesi allo stand di Rilegno, Ricrea e Comieco anche alcuni personaggi di spicco invitati a diventare ambasciatori volontari della campagna social: il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente di Slow Food Carlo Petrini, e Carlo Cracco, solo per citarne alcuni. Oltre al contest, nello stand collettivo - in uno spazio allestito con imballaggi di legno, cartone e acciaio - sarà disponibile per i visitatori anche un gioco a quiz multimediale con domande relative ai tre materiali da imballaggio e all’attività dei consorzi: in premio originali gadget firmati Rilegno, Ricrea e Comieco.

fonte: www.ecodallecitta.it