I tre consorzi per il riciclo e il recupero degli imballaggi
rispettivamente di legno, acciaio e cartone rinnovano la collaborazione
con la kermesse enogastronomica in programma dal 23 al 27 ottobre al
Palalingotto di Torino in qualità di partner ambientali con una serie di
iniziative eco-sostenibili. Fra queste un contest virale di idee e
buoni propositi per un futuro più green
Testimonial volontari cercasi, disposti a mettere in gioco la propria
creatività e le proprie idee per un futuro più sostenibile. Dove? Al Salone del Gusto,
la rassegna più importante, a livello nazionale, dedicata al cibo e
alla cultura del cibo, in programma al Palalingotto di Torino dal 23 al
27 ottobre 2014. La kermesse, organizzata da Slow Food, dalla Regione
Piemonte e dal Comune di Torino, in collaborazione con il Ministero
delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - di nuovo unita con
“Terra Madre”, network mondiale delle comunità agroalimentari - vede
quest’anno fra i suoi grandi protagonisti anche Rilegno, Ricrea e Comieco,
tre dei sei consorzi della filiera del riciclo e recupero degli
imballaggi, appartenenti alla grande famiglia Conai, che saranno
presenti in fiera in uno spazio espositivo condiviso al Padiglione 2,
stand H21-G22. Partner ambientali del Salone del Gusto di Torino da
diverse edizioni e soci sostenitori dell’Università degli Studi di
Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), le realtà di riferimento a
livello nazionale per il riciclo e il recupero rispettivamente di legno,
acciaio e carta e cartone si uniscono per promuovere la sostenibilità
dei materiali e informare i visitatori del salone sulle corrette
destinazioni degli imballaggi giunti a fine vita, diffondendo la
conoscenza delle buone pratiche legate alla differenziazione dei rifiuti
e al riciclo della materia.
E lo fanno con un gioco, che per tutta la durata della
manifestazione sarà attivo presso lo stand, dove i visitatori avranno la
possibilità di lanciare il proprio invito a prendersi cura del nostro
Pianeta: qui infatti saranno esposte due grandi lavagne magnetiche, una
vuota e una contenente qualche centinaio di parole chiave significative
per esprimere i concetti e i valori legati alla sostenibilità
ambientale, alla cultura del riciclo e del riuso, all’attenzione nei
confronti del Pianeta e del suo equilibrio, al risparmio di risorse,
alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
I visitatori potranno partecipare all’iniziativa scegliendo ognuno le
parole più adatte per dare forma alla propria “idea” di futuro
sostenibile, componendo una frase sulla lavagna magnetica vuota. Un
fotografo professionista immortalerà i testimonial volontari della
campagna promossa da Rilegno, Ricrea e Comieco mentre mostrano ognuno la
propria call to action per l’ambiente, ma i visitatori possono anche
prestarsi a dare la propria voce per spiegare in diretta la propria
idea, diventando protagonisti di brevi videoclip di un minuto. Le foto e i video migliori saranno pubblicati con l’hashtag #iRecyle
sulle pagine social condivise dai tre consorzi (Youtube, Instagram,
Facebook e Twitter), per una campagna di comunicazione che parte dal
basso con la scommessa di diventare un vero e proprio contest virale.
Non ci sono premi, ma la possibilità di prestare la propria immagine e
diventare protagonisti in prima persona di un’importante causa a favore
dell’ambiente e della collettività.
Oltre al pubblico dei visitatori e degli addetti ai lavori, sono attesi
allo stand di Rilegno, Ricrea e Comieco anche alcuni personaggi di
spicco invitati a diventare ambasciatori volontari della campagna
social: il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente di Slow Food Carlo Petrini, e Carlo Cracco,
solo per citarne alcuni. Oltre al contest, nello stand collettivo - in
uno spazio allestito con imballaggi di legno, cartone e acciaio - sarà
disponibile per i visitatori anche un gioco a quiz multimediale
con domande relative ai tre materiali da imballaggio e all’attività dei
consorzi: in premio originali gadget firmati Rilegno, Ricrea e Comieco.
fonte: www.ecodallecitta.it