Contarina: La prevenzione della produzione dei rifiuti, il riuso















Un’abitudine importante da acquisire per contribuire a ridurre i rifiuti è quella del riutilizzo degli oggetti. Capita spesso, infatti, di possedere oggetti ancora funzionanti che però non riteniamo più utili, ad esempio: capi d’abbigliamento, oggetti per la casa, elementi d’arredo, ecc.
In questi casi il dono o il prestito risultano due ottime soluzioni sia per fare spazio nel ripostiglio, sia per evitare che ciò che può essere ancora utilizzato diventi un rifiuto!
Per incentivare il riuso, Contarina ha attivato il progetto Centro mobile del riuso.


Il “Centro Mobile del Riuso” è un mezzo presso il quale puoi portare oggetti in buono stato che non si usano più, ma che sono ancora utilizzabili. Il “Centro Mobile del Riuso” è gestito in collaborazione con cooperative ed associazioni benefiche del territorio e il materiale raccolto viene donato a persone in difficoltà.
Attualmente il servizio è operativo nei seguenti EcoCentri con la collaborazione delle associazioni/cooperative indicate:
ECOCENTRO DI TREVISO – viale della Serenissima – Porta del Leon
  • Mercoledì pomeriggio: San Vincenzo De Paoli  --> NEL MESE DI AGOSTO IL SERVIZIO NON SARA' ATTIVO IL MERCOLEDì POMERIGGIO
  • Sabato mattina: Cooperativa Alternativa
  • Sabato pomeriggio: Il Cantiere per un Lavoro Solidale- La Casa di Michela

ECOCENTRO DI CORNUDA – via Piave
  • Sabato mattina: Emmaus Treviso

Per qualsiasi informazione sul progetto scrivici a riuso@contarina.it.

fonte: http://www.contarina.it/