FIERi - Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso












E’ un progetto che coinvolge diverse realtà associative Catanesi tra cui Arci, Manitese e Rifiuti Zero ed ha preso vita quando ero presidente di Rifiuti Zero Sicilia. Sarà la prima fabbrica del Riuso interculturale della Sicilia, un progetto importante che mette insieme la sostenibilità ambientale con l’integrazione interculturale condividendo arti e mestieri con la cultura mauriziana nell’ottica del riuso di oggetti che in genere chiamiamo “rifiuto”.

FIERi coinvolge uomini e donne migranti che vivono a Catania. Un patrimonio culturale che vogliamo si intrecci con il nostro sapere artigianale. Attiveremo laboratori in cui imparare a riparare e riciclare vari tipi di materiali per creare oggetti belli e funzionali da materie che non utilizziamo più.
FIERi sarà uno spazio in cui i cittadini potranno venire a smaltire gli oggetti che non utilizzano più, sapendo che qui diventeranno qualcosa di nuovo. FIERi diventerà un’officina di creatività e un piccolo negozio a metà tra un rigattiere e uno shop di design. FIERi sarà un'opportunità di lavoro sia per i migranti che per giovani catanesi appassionati di riuso, artigianato e innovazione.
Sostieni FIERi e diventa protagonista di un progetto che risponde ai problemi di esclusione, occupazione e rifiuti creando integrazione, lavoro e rispetto dell’ambiente e del territorio.
A tutti coloro (persone fisiche, aziende o altre entità giuridiche) che effettueranno una donazione per sostenere FIERi verrà rilasciata, su richiesta, una ricevuta valida ai fini delle detrazioni o delle deduzioni fiscali previste dalle leggi vigenti per erogazioni liberali a favore di associazioni di promozione sociale. Per richiedere la ricevuta: catania@arci.it 

Il caso ha poi voluto che attraverso il progetto www.fareconmeno.it anche nel Comune di Augusta dove sono assessore è prevista la realizzazione di un centro di riuso vicino al CCR comunale.
Ma di questo ve ne parlerò magari più avanti!

Per il momento FIERi ha bisogno del nostro sostegno!

Il progetto è articolato. Vi riporto qui il link dellapagina Facebook ed il link del sito produzionidalbasso.it su cui è lanciata la campagna di donazioni.

--
Danilo Pulvirenti
Chimico - Libero Professionista
www.progettoambiente.org
www.augustasidifferenzia.it
www.fareconmeno.it


fonte: Rete Nazionale dei Comitati Rifiuti Zero