In Austria il centro commerciale più ecologico del mondo

Shopping sì, ma all'insegna dell'ecosostenibilità in un centro commerciale completamente verde. Nasce nei pressi di Villach, in Carinzia (Austria), "Atrio", lo shopping centre più ecologico del mondo: un complesso architettonico, costato circa 100 milioni di euro e compreso in una superficie di circa 40 mila metri quadrati, in stile futurista e realizzato con materiale interamente ecocompatibile.

L'edificio, che si integra perfettamente con il paesaggio circostante, si avvale di un sistema energetico geotermico basato sullo sfruttamento di 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta della struttura. Il calore viene raccolto dal terreno e accumulato, per poi essere sfruttato lungo l'arco dell'anno: d'inverno l'energia viene trasformata in riscaldamento grazie alle pompe di calore, mentre nei mesi più caldi, grazie a specifici impianti, garantisce un'aria più fresca.
Attraverso l'aiuto del calore della terra si arriva a risparmiare circa 500 tonnellate di anidride carbonica all'anno che corrispondono a tre milioni di chilometri percorsi da autovetture nell’arco di un anno. Il tutto, senza rinunciare all'efficienza e al comfort.
atrio-Villach
Il sistema geotermico che alimenta Atrio, infatti, riesce a coprire quasi la metà del suo fabbisogno energetico oltre, naturalmente, a contribuire attivamente e giornalmente alla protezione dell’ambiente.
Premiato con nove riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso “Energy Globe Award” e il “Trigos Award per l’Ecologia”, l'eco-shopping centre austriaco è stato premiato non solo per lo sfruttamento delle rinnovabili, ma anche per l’impiego di materiali totalmente ecocompatibili, utilizzati sia per gli esterni, che per l'arredamento interno.

fonte: http://www.ecoseven.net/