Estream: la centrale idroelettrica portatile












Pensato per gli amanti della vita all’aperto, Estream è una vera rivoluzione per tutti quegli escursionisti che amano immergersi nella natura.
Alla base del progetto, ideato e realizzato dalla start up Enomad, c’è l’idea secondo cui l’acqua è una fonte di energia inesauribile, presente e attiva sia di giorno che di notte, sia nelle giornate calde che in quelle meno belle. A partire da questo principio è stato quindi costruito Enomad, un generatore portatile fatto di un’elica in grado di accumulare l’energia trasmessa dallo scorrere dell’acqua per poi trasferirla attraverso una porta USB a smartphone, tablet, torce, orologi gps e qualsiasi altro strumento elettronico, senza considerare che può essere convertito e utilizzato come torcia d’emergenza resistente all’acqua.
Per azionarne la turbina è sufficiente una debole corrente d’acqua che in circa quattro ore ricarica completamente la batteria e la rende capace di caricare fino a tre smartphone. Ovviamente tutto dipende dalla reale disponibilità di flussi d’acqua, ma la stessa cosa vale per i generatori portatili fotovoltaici, i quali dipendono in tutto e per tutto dalla presenza del sole e dal cielo sgombro da nuvole.



fonte: https://www.ecosost.it