Prima visione nazionale di FUKUSHIMA Il coperchio sul sole con l'ex primo ministro giapponese Naoto Kan - 1/11


Il primo novembre sarà da noi l'ex primo ministro giapponese Naoto kan  protagonista, suo malgrado, delle vicende collegate al disastro di Fukushima del 2011.
Con il produttore cinematografico Tachibana presenteranno in PRIMA VISIONE ITALIANA alle 20,45 presso l'auditorium Paccagnini di Castano, il film IL COPERCHIO SUL SOLE che narra i primi cinque giorni del disastro alla centrale nucleare di Fukushima: cosa accadde in centrale con l'esplosione di tre reattori nucleari, cosa accadde tra gli sfollati, e cosa accadde negli uffici del primo ministro con le tante menzogne diffuse dalla corporation nucleare. 

E' un film verità, inedito in Italia, che in Giappone ha suscitato accesi dibattiti e che grazie ai  potenti mezzi di cui dispone, la corporation nucleare sta boicottando. 

Questa iniziativa è importante per molti motivi, non ultimo per l'attualità del tema tutt'altro che risolto. (Non sanno più dove stoccare le continue acque di raffreddamento, pensano addirittura di sversarle nel Pacifico, con tutte le ricadute che questo avrà sull'ambiente, sulla catena alimentare e sulla salute a livello globale). Per non parlare del tentativo di rilanciare il nucleare con la scusa della lotta ai cambiamenti climatici!!!

--
Oreste Magni
Ecoistituto della Valle del Ticino
Via San Rocco 48
20012 Cuggiono
tel      +39 02974075
cell    +39 3483515371
sede  +39 02974430
skype   oreste.magni