Addio piatti usa e getta nelle mense scolastiche

Di mense scolastiche si parla spesso e il più delle volte in senso negativo per via di cattive condizioni igieniche o scarsa qualità del cibo. Questa volta, invece, le chiamiamo in causa per segnalarvi un’iniziativa green molto interessante promossa dalle scuole materne di Modena che abbandonano le stoviglie usa e getta a favore di piatti e bicchieri lavabili e quindi riutilizzabili.
Una vera e propria rivoluzione ecologica che, dopo la sperimentazione ben riuscita in tre plessi scolastici, proseguirà ora in altre diciotto scuole materne. Obiettivo principale: ridurre la mole di rifiuti. Riutilizzare gli stessi piatti e bicchieri permetterà infatti di risparmiare la produzione di 56,5 chilogrammi di plastica al giorno, circa 10,7 tonnellate all'anno.
Le scuole primarie modenesi che prevedono il servizio mensa adotteranno invece le stoviglie in polpa di cellulosa, totalmente riciclabili. Verranno risparmiati in questo modo fino a 146 chilogrammi di plastica al giorno. Il progetto da Modena potrebbe estendersi presto anche a Bologna. Il Consiglio comunale infatti ha già approvato un ordine del giorno per proporre la valutazione di nuove iniziative volte ad eliminare l’utilizzo delle stoviglie di plastica usa e getta non riciclabili.
Un’iniziativa importante per insegnare ai bambini, fin dalla più tenera età, quanto sia importante Non Sprecare e quanto sia fondamentale sviluppare un modo di vivere basato sulla cultura del riciclo e della sostenibilità e non sullo spreco di risorse.

fonte: www.nonsprecare.it