PER CAPANNORI UN ALTRO PASSO VERSO RIFIUTI ZERO

Mercoledì 2 gennaio, entra in vigore su tutto il territorio comunale di Capannori un sistema di calcolo della bolletta dei rifiuti più preciso e più equo: la Tia Puntuale. Un altro importante passo avanti che l’amministrazione comunale compie verso Rifiuti Zero.La Tia puntuale permetterà ai cittadini che producono meno rifiuti non differenziabili di avere una bolletta più leggera. In pratica sarà applicato un sistema di calcolo della bolletta basato sul numero di ritiri dei sacchi di colore grigio che contengono i rifiuti non riciclabili.
Per l’amministrazione comunale sono due gli obiettivi principali della tia puntuale, oltre alle riduzioni in bolletta: l’incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti (pari all’82% secondo gli ultimi dati certificati autunno dalla Regione Toscana) e l’aumento dell’efficienza della raccolta da parte di Ascit.
Nelle 8 frazioni della zona sud, dove il nuovo sistema è partito in via sperimentale dallo scorso 1° gennaio, la percentuale di raccolta differenziata ha superato il 90%: un risultato davvero molto positivo.


Umbria verso Rifiuti Zero