I non più giovani ricorderanno con affetto il contenitore del latte in Tetrapak a forma di piramide che vedete nella foto in alto.
Chissà quante persone però si saranno poste il dubbio però su come si ricicla correttamente il Tetrapak e non sapendo cosa fare forse lo avranno gettato nella raccolta indifferenziata…
Cerchiamo di capire bene insieme come riciclare il Tetrapak che è un materiale assolutamente riciclabile:
- nel processo di riciclo la carta viene avviata in cartiera e da essa si ricava pasta di cellulosa con cui produrre “carta frutta” da cui si ricavano sacchetti, carta riciclata da imballo o cartoncino, ritornando quindi all’origine del processo produttivo.
- il polietilene e l’alluminio vengono invece separati grazie a tecniche di riciclo avanzate e trasformati in un materiale plastico molto resistente chiamato ecoallene da cui si derivano moltissimi altri oggetti.
Come scoprire se nel comune in cui vivete è attiva la raccolta differenziata per i cartoni per alimenti in Tetrapak?
- Potete andare sul sito Tiriciclo dove è possibile cercare sulla mappa il proprio comune, verificare la presenza del servizio e scaricare informazioni utili e brochure. Potete anche chiamare il numero verde 800 855811 e chiedere informazioni
- il primo passo è prendere i contenitori in tetrapak e lavarli bene sotto l’acqua, per sciaquarli ed eliminare bene eventuali tracce delle bevande o dei cibi che contenevano
- occorre poi pressare ed appiattire bene i contenitori in tetrapak per ridurre il loro volume
- il terzo passo è gettare il Tetrapak nel contenitore dove raccogliete la carta ed il cartone per la raccolta differenziata.
fonte: www.tuttogreen.it