Video impressionante: il Polo Nord in questo momento è un lago

Un impressionante video girato in time lapse dalla webcam del North Pole Environmental. Si vede come negli ultimi giorni il ghiaccio attorno al polo si è sciolto al punto da lasciare un lago.

Nell'impressionante video girato in time lapse dalla webcam del North Pole Environmental Observatory.  Se non avete tempo confrontate scorrendo le immagini iniziali con quelle dal minuto 1 e 54 in poi, dove si arriva al 24 luglio.  Si vede come negli ultimi giorni il ghiaccio attorno al polo si è sciolto al punto da lasciare un lago, che poggia sul ghiaccio.
Luglio è il mese più caldo nella zona e lo scioglimento sta avvenendo annualmente dal 2002. Quest'anno però le temperature erano di 1-3 gradi superiori alla media.
Giusto ieri raccontavamo di un nuovo studio che stima come lo scioglimento dei ghiacci artici, rilasciando in atmosfera il metano intrappolato in idrati, potrebbe causare un danno economico da 60mila miliardi che andrebbe ad aggiugersi al salatissimo conto degli impatti del global warming.

fonte: qualenergia.it