Tutti abbiamo a casa tanti libri. Abbiamo riempito le mensole e mobili con quelli che abbiamo letto con piacere, quelli che ci hanno regalato, quelli che una volta letti avremmo non aver comprato ed i testi scolastici. Nessuno riesce mai a buttarli.
Ecco che è arrivata in nostro aiuto la Feltrinelli con la campagna “Nuova vita ai tuoi libri”; dal 12 al 14 aprile recandoci in uno dei punti vendita della famosa catena di librerie è stato possibile consegnare libri usati, uno per ogni giorno dell'iniziativa, in cambio di un buono sconto da 5 euro da spendere in qualsiasi punto vendita dal 12 al 18 aprile a fronte di una spesa minima di 20 euro.
La promessa era che i libri avrebbero avuto una nuova vita in due modi differenti: umanitario ed ecologico.
Nei tre giorni di iniziativa sono stati consegnati nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia ben 35.000 volumi usati: quasi il 90% dei libri raccolti sono stati donati alla Fondazione IntegrA/Azione a sostegno dei progetti di alfabetizzazione e corsi di lingua italiana per stranieri. I 3.500 volumi non adatti alle finalità educative di Fondazione Integra/Azione invece, sono stati comunque avviati agli impianti di riciclaggio, grazie alla collaborazione di Comieco che ha sostenuto questa iniziativa.
Una bella iniziativa che unisce cultura, riciclo e politiche sociali.