Alternative ecosostenibili agli assorbenti usa e getta

Ogni pacco di assorbenti costa in media 4 euro e dura circa un ciclo, la coppetta mestruale dura circa 10 anni e costa in media 15 euro.
Alternative ecosostenibili agli assorbenti usa e getta
Molte donne acquistano gli assorbenti usa e getta senza essere a conoscenza del fatto che esistono almeno due valide alternative che permettono di non sprecare denarorisorse per l’ambiente.
ASSORBENTI USA E GETTA – COSTI: Ogni pacco di assorbenti usa e getta costa in media 4 euro e dura circa un ciclo. Sono circa 70 euro di spesa annua. Questo assunto vale solo per quelle donne che hanno un ciclo “standard” con flusso regolare.
ALTERNATIVE ECOSOSTENIBILI – L’AMBIENTE: Oramai parliamo continuamente dell’emergenza dei rifiuti, delle discariche piene. Le discariche sono riempite fino all’orlo con prodotti inutili e soprattutto difficilmente biodegradabili.
LEGGI ANCHE: Pannolini lavabili – tutti i benefici di questa alternativa non sprecona
I prodotti per la mestruazione non sono un’eccezione. Da una ricerca di Associated Content e Reusable Menstrual Products è emerso che, ogni anno, più di 14 miliardi di assorbenti e tamponi interni vengono buttati nelle discariche. Ci vogliono secoli prima che la plastica degli assorbenti si decomponga e, ovviamente, in più c’è anche l’involucro dell’imballaggio.
Inoltre, la produzione di assorbenti e tamponi prevede uno spreco di energia e risorse, insostenibile se si pensa che devono essere usati una volta e gettati via.
ALTERNATIVE ECOSOSTENIBILISCELTA CONSAPEVOLE Gli assorbenti tradizionali, inoltre, sono pieni di sostanze sintetiche e tossiche. La superficie di questi prodotti è di un colore bianco puro grazie all’uso di sbiancanti chimici.
1 – ALTERNATIVE ECOSOSTENIBILI – LA COPPETTA MESTRUALE

La coppetta mestruale è una coppa molto morbida, che viene inserita all’interno del corpo femminile e raccoglie il flusso mestruale. Essendo prodotta in silicone anallergico si può sterilizzare di volta in volta, riutilizzare e promette di donare praticità e confort ad ogni ciclo. Inoltre è adatta alle persone allergiche ai classici assorbenti. Dura circa 10 anni e costa, in media, 15 euro.
2 – ALTERNATIVE ECOSOSTENIBILI – GLI ASSORBENTI LAVABILI
Gli assorbenti lavabili sono uguali ai classici assorbenti ma si possono lavare e riutilizzare. Vengono prodotti in materiali anallergici in modo da potersi adattare anche alle esigenze delle persone che non tollerano gli assorbenti tradizionali. Si lavano tranquillamente in lavatrice (senza ammorbidente che potrebbe comprometterne il potere assorbente) e durano per anni.
PER SAPERNE DI PIU’: Assorbenti biodegradabili, dove acquistarli al miglior prezzo

fonte: www.nonsrepcare.it