
Le tempeste ed il calore, spesso complicano la vita delle persone più povere di Passo Fundo, una città nello stato di Rio Grande do Sul, nel sud del Brasile. Lì vive Maria Luisa Bueno, un insegnante in pensione. Lei, che ha dedicato la sua vita all'insegnamento della chimica, sa perfettamente come i diversi materiali possono essere utilizzati in determinati scenari.
Così, durante una notte di tempesta cercò di immaginare quale sarebbe stato il modo migliore per portare sollievo alle centinaia di persone che vivono in case di legno rudimentali e che soffrivano per il clima rigido.
Così ha deciso di avviare una campagna di raccolta di contenitori Tetra Pak da utilizzare come isolamento. E' stato creato un gruppo di 10 volontari, che hanno deciso di iniziare la raccolta dei Tetra Pak oltre ad avviare una campagna per promuovere questa attività.
La soluzione proposta dalla ex insegnante è stata subito accettata dalla comunità di Passo Fundo, in quanto questo isolante funziona perfettamente per evitare temperature estreme sia in inverno che in estate.
Si stima che per costruire un metro quadrato di isolante ci vogliono circa venti Tetra Pak del latte.