Riciclo creativo: come fare l’alberello di Pasqua con le uova dipinte

L'albero di Pasqua è un modo originale per decorare la casa. Nonno Carlo ci insegna come farlo in maniera allegra, divertente e non sprecona con i più piccoli
Riciclo creativo: come fare l'alberello di Pasqua con le uova dipinte
COME FARE ALBERO PASQUALE - A Pasqua manca davvero poco: decoriamo la nostra casa con questo allegro alberello! Nonno Carlo, ormai ospite fisso delle pagine di Non Sprecare che parlano di riciclo creativo, ci spiega come realizzarlo. L’albero di Pasqua non rientra nella tradizione italiana ma è un’idea originale e decorativa a costo zero. Si può andare con i bimbi a raccogliere rami e fiori per abbellire la casa e poi dipingere le uova con i soggetti che preferiamo.
LEGGI ANCHE: La ricetta dei biscotti di Pasqua da decorare insieme ai bambini
  1. Disegnate e ritagliate la sagoma di un alberello albero di Pasqua di nonno Carloe la base d’appoggio (usando del cartone resistente o del legno di recupero) quindi dipingetelo di motivi primaverili, servendovi dei colori ad acqua. Preparate le uova da appendere dipingendole con i vostri paesaggi preferiti o secondo la propria fantasia, utilizzando questa volta dei colori acrilici.
  2. Preparateli con un fondo bianco e (appena asciutti) metà verde e metà azzurro, quindi proseguite il dipinto, servendovi di un pennello medio e di uno stecchino per disegnare i particolari più piccoli.
  3. Per appendere l’uovo fate passare tra i due buchini (sotto e sopra) un pezzetto di nastro rasato e le puntine.
  4. Nella foto, l’alberello con i paesaggi preferiti da Nonno Carlo: il trenino di San Moritz, la festa di palloncini, i girasoli maremmani, son tornate le rondini, l’eremo di S. Caterina, paesaggio di fiori. Buon divertimento!
PER APPROFONDIRE: Lavoretti di Pasqua con materiali di recupero

fonte: www.nonsprecare.it