Riciclare urina per fertilizzare i tetti verdi, ad Amsterdam è una realtà



L’Olanda è uno dei paesi europei più all’avanguardia, nell’architettura, nel sociale e anche in ambito ecologico. Ma dai Paesi Bassi arrivano spesso proposte che scioccano il resto del continente. Questa volta non stiamo parlando di stupefacenti ma dell’idea di riciclare l’urina per concimare i tetti verdi di Amsterdam.
Utilizzare l’urina umana come fertilizzante non è una novità, alcuni progetti di permacultura lo propongono da anni. Come spesso accade per ogni progetto visionario, devono passare alcuni anni prima che le idee dei pionieri escano dall’ambito delle stranezze per diventare di uso comune.
SCOPRI: 8 buoni motivi per farsi un tetto verde
Waternet, la società che gestisce l’acqua di Amsterdam, ha avviato un progetto per raccogliere la pipì attraverso degli urinatoi situati nel centro della città, in modo da destinarla a trattamento e poterla così utilizzare come fertilizzante. I tetti verdi richiedono grossi quantitativi di azoto, potassio e fosforo, una sostanza che alcuni scienziati dicono possa esaurirsi nei prossimi decenni.

fonte: www.tuttogreen.it