Ecocidio del mese: Mare di Plastica, Almeria, Spagna


Nei dintorni del paese di El Ejido, in Almeria c’è un mare di serre di plastica che ricoprono circa 30.000 ettari di terra (quasi un terzo sono serre illegali). La provincia è una delle zone più famose per plasticultura.
Per decine di anni, le serre l’Almeria hanno prodotto più della metà della frutta e verdura in Europa usando pesticidi e agricoltura intensiva. La regione è diventata incredibilmente competitiva a causa di una forza lavoro senza permesso di soggiorno che lavora in condizioni disastrose nelle serre. Oltre 2.7 millioni di tonnellate di prodotti sono prodotte nella pianura ogni anno, ammontando a circa €1.2 miliardi.
Queste serre contribuiscono significativamente al cambiamento climatic usando 1 metro cubico di acqua per ogni metro quadro, l’anno, che rappresenta 4 o 5 volte la precipitazione annua della regione (precipitazione annua di 200 mm cade su quello che era la savana), per non parlare del trasporto necessario per distribuire i prodotti in tutta Europa e oltre. La questione di cosa fare con tutta questa plastica una volta usata è ancora irrisolta...
In conclusione, per crescere pomodori d’inverno, abbiamo creato uno dei pochi casi di ecocidio che sono visibili dallo spazio… per fermarlo, firma su www.endecocide.org.