Da gennaio a giugno, infatti sono state commercializzati 23.826 veicoli elettrici. A dare la buona notizia è Automotive News Europe, sulla base dei dati di JATO Dynamics.
Numeri che fanno ben sperare se si considera che già nel 2013, le vendite in Europa erano raddoppiate rispetto agli anni precedenti. Una crescita esponenziale del settore della mobilità sostenibile in Europa, che vede in testa la Nissan Leaf col 56 per cento del totale rispetto all'anno precedente, con 7.127 unità.
TESLA VOLA - Anche le vendite della Tesla Model S hanno contribuito al salto, come ha fatto la più recente BMW i3, compensando il calo del 25 per cento nelle vendite di Renault Zoe, come mostra la tabella che segue.
SI PUNTA SULLE STAZIONI DI RICARICA - Due esempi su tutti. Tesla e Nissan stanno spingendo il settore attraverso la distribuzione di stazioni di ricarica rapida nel Vecchio Continente. Tesla ha installato la prima stazione europea Supercharger in Norvegia ad agosto del 2013 e ha già aperto la sua 50° stazione il mese scorso. Boom di vendite connesso anche con il calo dei prezzi. All'inizio dell'anno, infatti, Tesla ha ridotto quelli della Model S per il mercato europeo. Dal canto suo, a febbraio, Nissan ha installato la sua millesima stazione di ricarica rapida CHAdeM in Europa, aggiungendola alle 600 dell'anno precedente.
Ma non solo solo le infrastrutture e il calo dei prezzi a far decollare le auto elettriche. Anche varie iniziative a livello nazionale stanno spingendo in alto il comparto. L'ultima arriva dalla Germania.
PARCHEGGI GRATIS IN GERMANIA - Per stimolare la domanda interna, il governo Merkel potrebbe offrire agli acquirenti di auto elettriche la prospettiva di parcheggiare gratuitamente. Si lavora infatti a un disegno di legge che permetterebbe ai comuni di offrire ai conducenti di automobili alimentate a batteria, di veicoli a celle a combustibile e di alcune ibride plug-in di godere di alcuni privilegi, come parcheggi gratuiti ovunque e il diritto di utilizzare corsie preferenziali.
fonte: www.greenbiz.it