Retake Roma: contro il degrado verso un nuovo decoro urbano
RETAKE ROMA - Retake Roma è un movimento di volontari che ha come scopo quello di ripulire la città eterna dalle scritte sui muri, adesivi e vandalismo. Il decoro urbano di Roma è talmente importante per queste persone che si radunano in gruppi, in base ai vari quartieri di appartenenza e vanno ad effettuare dei veri e propri interventi di ripulitura di muri, marciapiedi, cabine telefoniche e così via.
LA GRANDE BELLEZZA - Manifesti abusivi, volantini attaccati ovinque, sui pali della luce, sui contatori del gas, sui muri e in metropolitana. Nessun luogo sembra sfuggire a questa sorta di degrado in cui nessuno è responsabile e tutti sono complici. Proteggere e migliorare la città non è sempre un compito semplice per questi guerriglieri del decoro urbano. A volte vengono criticati e derisi.
IL PONTICELLO DEL PIGNETO - Un gruppo di ragazzi espone dettagliatamente la propria disavventura nel blog Roma fa schifo raccontando che, durante la ripulitura dei manifesti abusivi che tappezzavano un ponte, la gente che passava, abituata al degrado, li ha derisi e criticati. “Così il ponte è un posto sterile, preferivo il colore dei manifesti abusivi!”
MISSION SOCIALE - Fortunatamente alla maggior parte dei clean-up (interventi di ripulitura) partecipa una grande fetta della popolazione facendo crescere il numero dei guerriglieri del decoro da poche decine a qualche centinaio. Ogni volta che si radunano c’è sempre qualche turista che si aggrega, persone comuni e tanti bambini. Si auspica che i cittadini romani acquisiscano una consapevolezza diversa della città e che si rendano disponibili a intervenire sugli atti di vandalismo di degrado.
fonte: www.nonosprecare.it