Le 4 regole d’oro del compostaggio

3602570633_fb04086407_o
Abbiamo voluto far conoscere le motivazioni, i vantaggi e le modalità per il recupero in casa dei rifiuti organici per restituire alla terra le sostanze di cui ha bisogno per continuare ad offrirci da vivere. Ecco le regole fondamentali del compostaggio. Ci piace chiamarle le regole d’oro del compostaggio:

1) Scegliere il luogo adatto



Il composter (vedere articolo per dettagli) o il cumulo (vedere articolo per dettagli) va posto all’ombra d’estate: l’ideale sarebbe all’ombra di alberi che in inverno perdono le foglie, in modo che in estate il sole non possa essiccare il materiale, mentre in inverno i tiepidi raggi solari accelerino le reazioni biologiche.

2) La miscela ideale



I rifiuti organici devono essere misti per fornire in modo equilibrato gli elementi necessari all’attività microbica, per raggiungere l’umidità ottimale e garantire la porosità necessaria ad un sufficiente ricambio dell’aria. Un modo semplice per garantire un buon equilibrio è quello di miscelare sempre gli scarti più umidi con quelli meno umidi.

3) Assicurare l’ossigeno necessario



Per assicurare l’ossigenazione non comprimere il materiale, ma sfruttare la sua porosità, che rende possibile il ricambio spontaneo di aria ricca di ossigeno al posto dell’aria esausta (in cui l’ossigeno è stato consumato); rivoltare periodicamente il materiale in modo da facilitare tale ricambio. Minore è la porosità del materiale (quando cioè vi è poco materiale di “struttura”, quali legno più o meno sminuzzato, paglia, foglie secche coriacee, cartone lacerato) più frequenti saranno i rivoltamenti, e viceversa.

4) Controllare l’equilibrio tra porosità ed umidità



La porosità permette di avere un ricambio d’aria all’interno del materiale da compostare. La giusta umidità si ottiene e mantiene con un’equilibrata miscelazione degli scarti e garantendo il drenaggio. È utile mettere alla base del cumulo uno strato di 10/15 cm di materiale legnosoper evitare il ristagno dell’acqua. Nei periodi di siccità può essere necessario bagnare il materiale.


fonte: http://it.ecodyger.com/