Non sprechiamo i tappi di plastica: tante idee curiose per il loro riciclo creativo

Basta poco per trasformare i tappi di plastica delle bottiglie in una collana, un bracciale, un portachiavi o in tanti magneti da attaccare sul frigorifero. E c’è addirittura chi ha realizzato un mosaico di soli tappi di plastica.

Non sprechiamo i tappi di plastica: tante idee curiose per il loro riciclo creativo 

RICICLO CREATIVO TAPPI DI PLASTICA -

Abbiamo già visto quanto è facile trasformare le bottiglie di plastica in tanti nuovi oggetti fai da te, oggi parliamo invece del riciclo creativo dei tappi di plastica delle bottiglie, una delle frontiere più affascinanti del riuso.  

COLLANE E BRACCIALI FAI DA TE -

Tanto per cominciare, se unite i tappi colorati, uno dopo l’altro e attorno a un filo o un nastro colorato, in pochi minuti avrete realizzato una collana, un bracciale o un portachiavi.

DECORAZIONI PER MOBILI E VESTITI -

La plastica, inoltre, si incolla molto bene: possiamo quindi sfruttare questa sua proprietà per rivestire in maniera originale vecchi mobili combinando in maniera fantasiosa forme e colori. Non passerete di sicuro inosservati se provate invece a sostituire con i tappi di plastica i bottoni di una vecchia camicia o di un vecchio cappotto.

SEGNAPOSTO E MAGNETI -

Se invece avete in casa i colori acrilici, perché non provate a trasformare i tappi in deliziose coccinelle magnetiche con cui personalizzare il vostro frigorifero? È semplice: dipingete i tappi e applicate al loro interno un magnete. Con l’aiuto di ago e filo, uncinetto e perline, potrete invece trasformare i tappi in decorazioni o segnaposto a tema da utilizzare in occasione di compleanni o di altri festeggiamenti in famiglia: se non siete pratici col filo, incollateli su un cartoncino creando dei piccoli mosaici.


GIOCHI PER BAMBINI CON I TAPPI DI PLASTICA -

Per il divertimento dei più piccoli, i tappi diventano divertenti timbrini colorati: incollate alla base degli inserti di polistirolo e incideteli con forme di stella, cuoricini o animaletti, sfruttando le lettere, forme che richiamano gli elementi della natura. Imbevete una vecchia spugna nella tempera e lasciate sfogare la fantasia dei piccoli.

RICICLO DEI TAPPI DI PLASTICA PER OPERE D’ARTE -

C’è addirittura chi ha realizzato un mosaico di soli tappi di plastica. L’opera è di Olga Kostina che, in un villaggio della Siberia, ha utilizzato 30mila tappi per decorare, con forme e colori diverse, le facciate della sua casa.
Riciclo creativo tappi di plastica: tante idee curiose

fonte: www.nonsprecare.it