GRANDE FESTA DELL'AMBIENTE AL LICEO MAJORANA DI ROMA

Martedì 31 Marzo Grande Festa dell'Ambiente al Liceo Majorana con l'Associazione RELOADER Onlus, l'Associazione di Volontariato Regionale ZERO WASTE LAZIO, l'Associazione Sportiva Dilettantistica SUNRISE 1, la società di Design Sostenibile RIKREA.
Per festeggiare le "prossime" vacanze di Pasqua i ragazzi e le ragazze del Liceo Majorana hanno voluto fare le pulizie di primavera, scoprendosi dei veri e propri creativi!













Si parte infatti con la raccolta dei RAEE - i rifiuti elettronici (ed elettrici) che derivano da quelle apparecchiature che per un corretto funzionamento hanno avuto bisogno di correnti elettriche o di campi elettromagnetici e che sono state progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1.000 volt per la corrente alternata e a 1.500 volt per la corrente continua. Vengono comunemente denominati con l’acronimo RAEE (Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) o con il termine e-waste, derivante dall’inglese Waste of electric and electronic equipment (WEEE). La raccolta è curata dall'Associazione RELOADER Onlus. Poi il Mercatino del Riuso che Massimo Piras dell'Associazione Zero Waste Lazio ha cortesemente organizzato per rendere evidenti e tangibili i concetti di "riduzione, recupero, riuso e riciclo". Inoltre i Green School Team del Majorana presenteranno dalle ore 10.30 alle ore 12.00 con l'ausilio di un disegno e financo di un modelllino i progetti per la costruzione delle RECYCLED BOAT che partecipano al CONTESTECO, il concorso di design + eco del web, che porterà alla realizzazione di diverse imbarcazioni riciclate che verranno "giudicate" da esperti secondo i requisiti richiesti dal bando di concorso e che poi parteciperanno a Settembre 2015 dlla RE BOAT RACE la regata riciclata più folle e colorata di fine Estate! Infine tante sorprese preparate dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Majorana per salutare la primavera di rinascita!!

Con l'occasione le compagini del programma FAI LA DIFFERENZA, C'E'... e quelle del progetto CONTESTECO, sono liete di annunciare la collaborazione con l'Associazione Zero Waste Lazio. ZERO WASTE LAZIO è un'associazione di volontariato ambientale REGIONALE presieduta da MASSIMO PIRAS a cui aderiscono ASSOCIAZIONI e COMITATI costituiti, di ROMA, PROVINCIA e del LAZIO oltre a singoli attivisti. Si occupa in particolare di GESTIONE DEI RIFIUTI nell’ambito della TUTELA AMBIENTALE in genere e si avvale della collaborazione di esperti nel settore come ingegneri, biologi, ricercatori scientifici sia del Lazio che del territorio nazionale.
ATTENZIONE! ATTENZIONE!
Vogliamo inoltre ricordare che in questo week end l'Associazione la Compagnia de IL CLOWNOTTO - compagine facente parte del programma FAI LA DIFFERENZA, C'E'... - organizzerà al Pigneto in Roma presso Largo Bartolomeo Perestrello l'evento PRIMAVERA ECOLOGICA: laboratori, musica, spettacoli e incontri per salutare l'arrivo - ce lo Auguriamo tutti - della primavera e ribadire i concetti di rinascita caratteristici della Sua "ricomparsa". Rinascita anche degli oggetti di plastica, legno, carta e altro ancora.
Non perdeteVi dunque l'evento e scoprite tutte le Sue attività su PRIMAVERA ECOLOGICA.
Buon riciclo a tutti!
i ragazzi del Majorana presentano alcune idee sulla loro RECYCLED BOAT