Hotel Rifiuti Zero - reuse - reduce - recycle


Il progetto denominato “Hotel Rifiuti Zero”, a cura di Federalberghi Isola di Capri realizzato in collaborazione col comune di Capannori, rappresenta lo strumento attraverso il quale il settore alberghiero e dell’accoglienza qualificata concorrono ad attuare una sensibile e progressiva riduzione dei rifiuti secondo lo spirito dei promotori guidato dal Comune di Capannori capofila nazionale di tutti i programmi a “rifiuto zero”.

L’obiettivo comune è quello di riuscire ad azzerare, entro il 2020, la produzione di rifiuti provenienti dall’attività turistica, un piano che a prima vista può apparire ambizioso, ma che in effetti è conseguibile allorché dalla teoria si passa all’adozione di buone prassi poste in essere da parte dei soggetti coinvolti nel piano stesso e quindi impegnati ad attuare il programma previsto per conseguire questo risultato.

E’ superfluo sottolineare come l’iniziativa è coerente con il piano di attuare serie e concrete politiche di tutela del territorio e, nello stesso, tempo, risulta qualificante in termini di una nuova e moderna offerta turistica.

Assistiamo a una crescita costante ed esponenziale dell’interesse su questi temi da parte di tutti gli addetti lavori e degli operatori anche per i consistenti vantaggi che essi possono conseguire allorquando “sposano” questa filosofia cominciando ad adottare prassi cosiddette virtuose, abbattendo anche la tariffa comunale sui rifiuti oltre che concorrendo efficacemente alla salvaguardia ambientale secondo una visione di sostenibilità.
Il tutto si inserisce nel contesto di un territorio, come la Penisola Sorrentina nell’area napoletana, dove non si riesce a capire se si possa considerare chiusa o resti tutt’ora aperta l’ormai infinita emergenza-rifiuti che riguarda, ovviamente, anche le isole.

La raccolta differenziata, in questa ottica, rappresenta l’unica soluzione idonea a risolvere il problema rifiuti, ma nello stesso tempo è importantissimo abbinare a ciò l’attuazione di interventi tendenti a conseguire i risultati appena indicati.

La “strategia rifiuti zero” cerca infatti di combinare, attraverso politiche e azioni mirate, le logiche di prevenzione e di riduzione della produzione di rifiuti.

In questa ottica il primo obiettivo del progetto “Hotel Rifiuti Zero” consiste nell’aderire al protocollo del Comune di Capannori (strategia rifiuti zero), dopodichè, in fase operativa, saranno privilegiate tutte le azioni dirette a ridurre la produzione del rifiuto umido che riguarda circa il 30% della produzione complessiva dei rifiuti.

fonte: http://www.hotelrifiutizero.webs.com/