SIAMO UN PAESE ABUSIVO

 
SIAMO UN PAESE ABUSIVO. Sai dove vanno a finire la tua cacca, la schiuma della tua doccia o i reflui dell'industria vicino casa tua?
Hai un terzo di possibilità che vengano dispersi direttamente nelle falde o in mare.
UN ITALIANO SU TRE NON è ALLACCIATO in FOGNA o a DEPURATORI. Quanti ne sono consapevoli? Nord o Sud poco cambia anche se in SICILIA la situazione è drammatica. Il mare e le falde evidentemente non sono una risorsa importante da tutelare. Sono tutelati solo gli inquinatori.
La Procura di Caltanisetta ci ha detto che gli organi di controllo in Sicilia latitano (arpa, polizia giudiziaria, politici e amministratori). L'ARPA SICILIA, a mia precisa contestazione di ciò, ha lamentato scarsi mezzi a loro disposizione raccontando come un semplice progetto di monitoraggio h24 sia saltato. Perchè? perchè i proprietari dei DEPURATORI (pochi e mal funzionanti) non hanno messo a disposizione un mini spazio al chiuso per tenere le apparecchiature di controllo.
Con la commissione di illeciti rifiuti ci occuperemo di questo dramma che anche l'Europa ci sta contestando.
Da cittadino mi son sempre difeso non usando saponi industriali e limitando i prodotti chimici ma ora la sfida (consapevole) che mi spetta è più grande....