Tante idee per riciclare con creatività e fantasia il polistirolo

Il polistirolo è un materiale di imballaggio che può essere riciclato in tanti modi diversi. Prima di avviarlo alla raccolta differenziata scoprite come trasformarlo in portaoggetti, sottobicchieri e decorazioni per la casa.

Tante idee per riciclare con creatività e fantasia il polistirolo

RICICLO CREATIVO POLISTIROLO -

Se siete degli appassionati di riciclo creativo, prima di buttare via il polistirolo che avete in casa leggete quante cose si possono realizzare grazie alla sua morbidezza e malleabilità. Per smaltirlo, invece, salvo indicazioni specifiche, il polistirolo va eliminato insieme alla plastica. Ovviamente, nel caso in cui si tratti di vaschette utilizzate per contenere carne o pesce, ricordate di lavarle prima di gettarle via. 


TANTE IDEE PER RICICLARE IL POLISTIROLO -

Dai sottobicchieri alle scritte colorate fino ai pouf per la cameretta dei più piccoli, sono tante le idee curiose che vi permetteranno di riutilizzare con creatività questo materiale:
  • Per cominciare, prima di gettare via le vaschette, lavatele con acqua e aceto in modo da eliminare tutti i cattivi odori derivanti dalla presenza di carne o pesce e poi riutilizzatele come contenitori per alimenti.
  • In alternativa, dopo averle lavate accuratamente potete riutilizzarle come sottovaso per le piante.
  • Con un pizzico di creatività e fantasia invece, potete trasformare le vaschette in graziosi portaoggetti colorati. Vi basterà colorarle oppure decorarle con tanti pezzetti di stoffa per un risultato decisamente originale.
  • Se invece avete un giardino con tanti alberi, tagliate le vaschette a metà e, dopo averle riempite di paglia, disponetele sui rami: avrete creato così dei simpatici nidi artificiali.
  • Con gli imballaggi in polistirolo di grandi dimensioni potete invece realizzare tante scritte colorate che riproducono un nome o una frase. Potrebbe essere un modo originale per fare gli auguri di compleanno al vostro bambino. Con l’aiuto di un taglierino, disegnate e ritagliate le lettere e poi coloratele utilizzando i colori a tempera.
Riciclo creativo polistirolo: tante idee curiose
  • Un’idea molto semplice e facile da realizzare è quella di reinventare il polistirolo in tanti sottobicchieri. Prendete un bicchiere e appoggiatelo sul polistirolo in modo da creare un cerchio. Sempre con l’aiuto di un taglierino ritagliate ed ecco pronto il vostro sottobicchiere ecologico fatto a mano e perfetto per un pic nic all’aria aperta.
  • E con un pizzico di pazienza potrete realizzare dei fiori da utilizzare come decorazione per la casa.
  • Infine, se avete effettuato da poco un trasloco e vi ritrovate le stanze di casa piene di scatoloni con dentro tantissimi pezzettini di polistirolo non buttateli ma riutilizzateli per dar vita a un comodo pouf con cui arredare la vostra stanza o quella dei bambini. Vi basterà trovare della stoffa colorata e imbottirla con i pezzettini di polistirolo.
fonte: www.nonsprecare.it