#‎M5S‬ ‪#‎RIFIUTI‬ #Umbria - visita al sito di Pietramelina.



Nell'area è presente un impianto per il trattamento dell'organico derivante dalla raccolta differenziata. Questo rifiuto all'ingresso subisce una prima separazione dalla plastica dei sacchetti e dei pannoloni che finiranno in discarica, il sotto-vaglio invece, una volta miscelato con materiale legnoso triturato, passa ad un ulteriore trattamento. Questa miscela finisce in una vasca di 70x25m dove subisce una fase di fermentazione dinamica aerobica per tre settimane alla fine delle quali viene ulteriormente ripulito dalla plastica e da altro materiale non compostabile e così, dopo una fase di stoccaggio, finisce il ciclo di maturazione ed è pronto all'uso. Questo impianto sarà a breve rimodernato.
Oltre questo impianto c'è la discarica che non riceve più rifiuti dal 2013 ed è in attesa di essere ricoperta. Da essa si raccolgono gas che alimentano motori per una produzione di circa 2MW.
In fondo alla discarica vi è un impianto di raccolta del percolato a micro-filtrazione che restituisce acqua e residui concentrati. La prima viene reimmessa in ambiente, i secondi in discarica.
Filippo Gallinella
altre foto