BUONGIORNO TARANTO!

Martedi 27 ottobre ore 18  a Todi - Palazzo del Vignola
 al Todi Human Rights International Film Festival 
proiezione del documentari Buongiorno Taranto di paolo Pisanelli
a seguire dibattito con il regista
INGRESSO GRATUITO

TRAILER







Realizzato insieme a numerose associazioni culturali e ambientaliste, ad artisti e musicisti, BUONGIORNO TARANTO fa parte di un progetto di narrazioni sociali innovativo, il primo realizzato in Italia a partire da un video blog, sostenuto anche dalla partecipazione di Michele Riondino, tra i promotori del grande concerto del Primo Maggio che anche quest’anno si svolgerà nel Parco Archeologico delle Mura Greche, uno spazio recuperato dall’abbandono grazie all’opera del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti.
Buongiorno Taranto racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio. Il film è un viaggio sur-reale ritmato da esplosioni di bellezza sommersa e ipnotici tramonti sul lungomare.
videoclip GIVE THE POISON (Butt u vlen)  https://vimeo.com/93395943
di Frank Buffoluto & gli Apecar, realizzato a sostegno del concerto del 1° maggio di lotta a Taranto 2014 SI AI DIRITTI NO AI RICATTI Futuro?… ma quale futuro?! __voce narrante Michele Riondino / soggetto e regia di Paolo Pisanelli / montaggio Carlotta Mascolo e Marco Cataldo / riprese Alessandro Salvini, Niki Spagna, Carlotta Mascolo, Paolo Pisanelli / Assistente al montaggio Lorenzo Urbani/produzione BigSur e OfficinaVisioni
Premi a BUONGIORNO TARANTO
FESTIVAL INTERNATIONAL DE CINE AMBIENTAL Buenos Aires  _ Secondo premio sezione lungometraggi

MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL Agropoli (Sa) Premio LegAmbiente

PREMIO ROBERTO GAVIOLI 2014  al miglior documentario sull'industria e sul lavoro

PREMIO ROBERTO GAVIOLI 2014 Premio speciale Salute e Sicurezza sul lavoro
promosso dall'Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AIFOS).

PREMIO SPECIALE VICOLI CORTI 2014  

PREMIO ABRUZZO DOC FEST 2015 Premio per l’impegno civile
Michele Riondino presenta Buongiorno Taranto!
www.buongiornotaranto.it