Serr2015: Portati il contenitore da casa, aiutaci a diminuire gli imballi dei reparti di gastronomia.


Azione Ecologicpoint Serr2015 (settimana europea riduzione rifiuti - edizione 2015):
Portati il contenitore da casa, aiutaci a diminuire gli imballi dei reparti di gastronomia.


In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr2015, 21/29 novembre), Ecologicpoint, l'associazione di volontariato ambientale della Provincia di Terni, premiata tra le prime tre finaliste italiane della scorsa edizione Serr2014, con il progetto contro lo spreco alimentare “la Legacciola” (nato in collaborazione con Slow Food Terre dell'Umbria meridionale), ha avuto una nuova intuizione riguardo al tema di quest'anno: la “dematerializzazione, fare di più con meno”, cioè un progetto rivolto alla riduzione graduale degli imballi nella spesa giornaliera.
Il nuovo progetto Portati il contenitore da casa, aiutaci a diminuire gli imballi dei reparti di gastronomia - ci illustra Serenella Bartolomei, Presidente di Ecologicpoint - è di semplice applicazione e può essere replicato in tutto il territorio italiano.”
Quanta carta e soprattutto plastica viene usata per confezionare gli affettati acquistati al banco? Stesso discorso vale per la plastica utilizzata negli affettati preconfezionati. In alcuni paesi civilizzati nel mondo, si va a fare la spesa portandosi i propri contenitori, dove il salumiere vi ripone il prodotto acquistato SENZA AGGIUNGERE CARTA O PLASTICA.
Con questa nostra azione – aggiunge Serenella Bartolomei - informeremo i clienti dei piccoli alimentari e delle gastronomie della nostra città, della possibilità di portarsi da casa, i contenitori lavabili e richiudibili, per l'acquisto dei prodotti da banco, aiutandoli a contribuire alla riduzione di imballaggi provenienti dai loro acquisti quotidiani. Infine c'è da chiedersi: quanto costa l'imballo del formaggio, o del prosciutto, servito al banco gastronomia? In futuro sarà auspicabile, da parte dei negozianti coinvolti, per incentivare questa azione virtuosa, l'applicazione di un piccolo sconto per i clienti che si portano il contenitore da casa.”
Lunedì 23 novembre si da il via alla sperimentazione in ben 15 attività del Comune di Terni, gli esercizi commerciali aderenti li potrete distinguere dalla presenza della locandina dedicata al loro ingresso, e nel sito dell'associazione, www.ecologicpoint.com, si possono trovare i nomi e gli indirizzi aggiornati in tempo reale.
Esercizi che hanno aderito al progetto #portatiilcontenitoredacasa :
- “L'Oste Pizzicagnolo” in via Leopardi, n°24
- "Le Bontà di Biondini" in via Cavour, n°62

- "Galli" in via C. Battisti, n°44

Per maggiori info riguardo al Serr2015:
www.envi.info
Il CRU-RZ ha un conto presso Banca Etica (ccbccdne) 
Questo è il suo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897 - Aiutaci e Sostienici!