Il solare organico cresce e si avvicina al fotovoltaico tradizionale

I tedeschi di Heliatek sono riusciti a ottenere un nuovo record di efficienza di conversione della luce solare in elettricità: 13,2% utilizzando celle fotovoltaiche organiche multi-junction.
Continua a crescere il solare organico grazie al lavoro dei ricercatori di Heliatek, che con i risultati recentemente ottenuti iniziano a guardare da vicino l’efficienza dei fratelli maggiori del fotovoltaico tradizionale. Grazie all’eccellente risposta dei semiconduttori organici in condizioni di bassa luce e alta temperatura, il nuovo record di efficienza 13,2% corrisponde al 16-17% delle celle convenzionali nel mondo reale.

Il nuovo risultato ottenuto conferma il ruolo di leader mondiale dell’azienda tedesca, come dimostrato dai progressi ottenuti negli ultimi dieci anni, grazie ai quali si è passati dal 3% al 13% di efficienza. Questo rientra nel piano, ormai non così lontano, di raggiungere entro breve il 15%. Il nuovo record è stato realizzato mediante tre differenti assorbitori, ognuno dei quali converte una determinata lunghezza d’onda della luce (verde, rossa e infrarossa) compresa tra 450 e 950 nm.

Grazie a HeliaFilm, nome del brand per le celle organiche, i dirigenti dell’azienda intendono portare avanti una strategia di decarbonizzazione, ma soprattutto di decentralizzazione della generazione energetica mediante l’impiego delle celle sulle facciate dei palazzi di tutto il mondo. 

fonte: http://www.nextville.it