Facciamo i conti con i rifiuti - Con Alessio Ciacci ("Rifiuti Zero") e Alberto Zolezzi





FACCIAMO I CONTI CON I RIFIUTIDalle discariche e inceneritori alla rivoluzione di “Rifiuti zero”, passando per rifiuti speciali “sottovalutati”

Sabato 12 marzo ore 16:30, teatro delle Cappuccine, p.za San Leonardo - Mantova
Quanto ne sappiamo della gestione dei nostri rifiuti? Fare gli inceneritori è una scelta obbligata o un metodo criminale per fare profitto? I rifiuti sono solo un costo o possono diventare una risorsa? È possibile riuscire a non produrre più rifiuti? Quanto pesano le scelte politiche nella costituzione delle società multiutilities? Ne parleremo con:

ALESSIO CIACCI, già assessore all’Ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero” / dal 2015 è consulente dell’Unione Europea su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani. Nel 2012 è stato nominato Personaggio Ambiente italiano dell’anno. Da Ottobre 2015 è Presidente Acsel Spa (l’azienda pubblica di igiene urbana dei 39 comuni della Val di Susa), da Settembre 2015 è Presidente di ASM Rieti spa (l’azienda mista  multiservizi del Comune di Rieti)

ALBERTO ZOLEZZI, parlamentare mantovano, componente della VIII commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici) e della commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti.

FACCIAMO I CONTI CON I RIFIUTI è il 5° evento del ciclo TUTTI GIÙ PER TERRA! , una serie di eventi organizzati dall'associazione eQual tra novembre 2015 e marzo 2016 per parlare di ambiente / ecologia / territorio / lavoro.

Associazione eQual

-----------------------------------------------------------
Sito Web: equalmn.wordpress.com
Pagina FB: facebook.com/equal.info
Twitter: @equal_info