Al convegno di Roma del 18 ottobre “Riflessioni sul mercato e sul
sistema degli imballaggi” per la prima volta Conai parla pubblicamente
della questione. Il presidente Roberto De Santis: “Conai non è contrario
ad una revisione della normativa ma occorre evitare interventi
occasionali che rispondono ad esigenze particolari”. On line il testo
dell’intervento
Si è svolto a Roma il convegno 'Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi'
dove sono state raccolte una serie di proposte "per ripensare la
governance dei rifiuti di imballaggi, rivedendo le dinamiche che
regolano il sistema, superandone le attuali criticità". All'evento ha
partecipato anche il Conai che per la prima volta parla pubblicamente
della questione. On line il testo dell’intervento del presidente Roberto De Santis:
“Forse vi sorprenderò nel dire che Conai non è contrario ad una revisione della normativa.
Naturalmente entrando nel merito e senza che le istituzioni, il
Parlamento e il Governo, recepiscano acriticamente una serie di proposte
di alcuni legittimi portatori di interesse. Interessi non sempre
ambientali, bensì economici”. De Santis cita poi quella che definisce
“burocrazia della concorrenza che fa analisi spesso parziali e
fuorvianti”.
“È la prima volta che in qualche modo pubblicamente
si parla della questione. Ricordo che l’Antitrust nella preparazione
della sua indagine non ha inteso ascoltarci. Questa è una cosa
sorprendente. Quindi è la prima volta che noi parliamo pubblicamente di questa questione e abbiamo la facoltà di dire la nostra”.
“Perché
non siamo contrari?” si domanda De Santis. “Non certo perché il sistema
non abbia funzionato”. Il presidente del Conai cita alcune congiunture
economiche negative del passato. Un esempio fu la brusca caduta dell’immesso al consumo nel 2009
che ha fatto precipitare i ricavi dei consorzi mentre i conferimenti di
materiale differenziato continuavano a crescere. Cosa fece Conai? “In
quel caso, per la plastica, il contributo che era di 72 euro a
tonnellata, nel giro di pochi mesi, fu portato a 195. Il sistema ha
così reagito, a dimostrazione della sua flessibilità, e nessun chilo di
rifiuti raccolto in modo differenziato fu abbandonato”.
Perché non siamo contrari? Ripete il presidente Conai. “Perché siamo stanchi di questo stillicidio di emendamenti, di proposte, di aggiustamenti e di cancellazioni
che in alcuni casi sono stati anche approvati dal Parlamento. Queste
iniziative minano la ratio legis e influiscono negativamente sul
perseguimento degli obiettivi ambientali”. De Santis cita il caso del
Collegato Agricoltura approvato dal Parlamento, dove “approfittando di
questo sono state inserite due o tre norme che riguardano il sistema dei
consorzi”.
“Non è nostro compito suggerire possibili
modificazioni organiche al testo della riforma. Mi limito - ha
continuato il presidente Conai - a sottolineare tre caratteristiche di
questo sistema che, se non riconosciute, non consentono a nostro avviso
un’adeguata modifica della normativa. La prima, come riconosce una
sentenza del Consiglio di Stato, è che i consorzi degli imballaggi non sono consorzi obbligatori.
Si tratta di una obbligatorietà a carattere residuale. Il Consiglio di
Stato ricorda che solo i consorzi obbligatori si trovano in una
situazione di monopolio di diritto. La seconda, è che si tratta di un sistema universalistico e sussidiario.
Questo è scritto nel testo della legge ed è precisato ancora meglio
nell’Accordo Anci-Conai 2014-2018. È universalistico perché andiamo in
qualsiasi parte d’Italia siamo chiamati ad avviare a riciclo. Ed è
sussidiario: in caso di fallimento di mercato il sistema interviene a
ritirare ed avviare a riciclo. La terza caratteristica, che Conai
ritiene un valore fondamentale, sono l’affidabilità dei dati e la trasparenza sulla quota parte di rifiuti gestiti dal sistema.
Una caratteristica quest’ultima, confermata dall’associazione europea
EXPRA, (Alleanza per la Responsabilità Estesa del Produttore) che dopo
aver fatto uno studio su dati Eurostat, afferma che i dati italiani, i
dati Conai, sono tra i due o tre più affidabili e consistenti d’Europa”.
De
Santis torna poi su “due critiche che spesso vengono mosse” al Sistema.
“La prima critica più frequente riguarda l’attribuzione del Contributo
Ambientale Conai su tutti gli imballaggi, compresi i secondari e
terziari, i cui produttori riprendono una frase dell’indagine Antitrust:
pagano per un servizio che di fatto viene reso ad altri produttori.
Secondo noi questa è una verità estremamente parziale. Si tratta di una
critica estremamente opposta a quella che normalmente viene fatta. Si
dice frequentemente che i produttori pagano poco perché i corrispettivi
versati ai Comuni sono insufficienti. Contemporaneamente, però, si dice
che una parte dei produttori pagano troppo. Mi pare che ci sia una
contraddizione tra le due affermazioni”.
De Santis si sofferma poi sui corrispettivi pagati dal sistema Conai ai Comuni:
437 milioni di euro nel 2015. “Una cifra destinata a crescere quando il
Centro-Sud avrà colmato i ritardi sulla raccolta differenziata
conferendo più rifiuti al Sistema”. Una cifra, ricorda ancora il
presidente Conai, versati per i maggiori oneri della raccolta
differenziata degli imballaggi, che rappresentano circa il 25% circa dei
rifiuti urbani. “È poco?” domanda De Santis. “Secondo l’Antitrust è
poco. Non si capisce però su quale analisi è basato questo poco. Se
l’AGCM avesse chiesto la contabilità analitica di un gestore efficiente
ed efficace, avrebbe potuto verificare se sia troppo o poco. Abbiamo
evidenze - ha continuato De Santis - che la raccolta differenziata, in
alcune parti d’Italia, costa dieci volte di più di un gestore
efficiente. Non credo che si possa pensare che Conai debba pagare anche i
costi di una qualche municipalizzata italiana. Se fosse stata fatta
un’analisi corretta, se si fosse usata l’analisi della contabilità
analitica di un gestore efficace ed efficiente, lì probabilmente
sarebbero venute fuori delle sorprese. Inoltre, i maggiori oneri, non li
ha decisi il Conai, ma sono il frutto di una libera trattativa con
l’Anci che è durata più di un anno e che ha portato a questo accordo”.Altro capitolo, l’applicazione generalizzata del CAC su tutti gli imballaggi, anche secondari e terziari.
“Ricordo che la legge chiama Conai ad occuparsi dei secondari e
terziari, seppur in via accessoria, per la predisposizione di sistemi di
raccolta e riciclo. Non solo l’applicazione del CAC a tutti gli
imballaggi è legittima - ha sottolineato De Santis - ma secondo noi è giustificata dalla reale strutturazione del mercato degli imballaggi e dei loro rifiuti.
Il sistema dei consorzi si occupa dei secondari e terziari perché parte
di essi, e in maniera sempre più significativa, confluiscono nella
raccolta differenziata urbana con costi a carico del sistema consortile
sia per abitudini di consumo sia per il meccanismo dell’assimilazione
che ancora in Italia non è stato regolamentato. E seppur il sistema dei
consorzi si occupa dei secondari e terziari residualmente, come dice la
legge, abbiamo predisposto un network di piattaforme che rappresenta una
sorta di paracadute che interviene a favore dei produttori per
assicurare il riciclo nel caso ci sia un fallimento del mercato. Credo
che questo stia a spiegare il motivo per il quale anche per i secondari e
terziari il CAC sia dovuto”.
C’è poi la richiesta di un
contributo ambientale diversificato a seconda della riciclabilità.
“Questo elemento però è più complesso - ricorda De Santis - perché deve
fare i conti con il fatto che gli imballaggi diventano più sofisticati e
meno riciclabili perché rispondono ad un’altra esigenza del mercato:
l’avanzamento della tecnologia per proteggere e conservare meglio il
cibo”. Oltre al riciclo, “ci sono fini altrettanto nobili per la
produzione di imballaggi. Si può quindi certo sostenere l’esigenza di un
contributo ambientale diversificato ma nel caso delle materie plastiche
non si può chiedere un azzeramento erga omnes”.
“L’altra critica mossa - ha continuato il presidente Conai - è quella di frapporre
eccessivi ostacoli alla costituzione di sistemi autonomi come
alternativa parcellizzata alla gestione collettiva consortile. La
questione è stata al centro degli impegni assunti da Conai con
l’Antitrust a fronte di un’istruttoria fatta dall’Autorità per un
presunto abuso di posizione dominante a danno di un sistema autonomo.
Abuso ritenuto tuttavia da Conai insussistente. L’autorizzazione - ricorda De Santis - è pienamente in capo al Ministero.
Conai fornisce solo i necessari elementi di valutazione, come affermato
dalla legge per quanto riguarda il procedimento di autorizzazione di un
sistema autonomo. La decisione quindi è pubblica e non di Conai. Questi
impegni, sottoscritti dal Conai, prevedono inoltre, che il Consorzio
sia sostituito da un soggetto terzo, un monitoring trusting, a
conferma del fatto che Conai non intende agire per contrastare la
nascita di sistemi autonomi. Solo chiede che tali sistemi funzionino in
linea con la legge e che ciò sia verificato da una procedura di
riconoscimento non formale ma sostanziale e scrupolosa”.
“L’Antitrust - ha continuato De Santis - propone di ridurre
la barriera all’entrata nel mercato di questi sistemi autonomi
proponendo che questi sistemi non si occupino solamente dei propri
imballaggi e che la loro attività non sia estesa all’intero territorio
nazionale. Noi siamo critici verso queste proposte. Immaginate cosa
accadrebbe in Italia se i sistemi autonomi si occupassero non solo dei
propri rifiuti, ma anche di altri imballaggi? Andrebbero a scegliere
tra quelli più remunerativi e nelle aree del Paese dove i costi di
logistica sono minori, lasciando abbandonate altre zone del Paese. E
magari, i consorzi sarebbero autorizzati a sottrarsi al pagamento del
contributo prima che sia verificato il perseguimento degli obiettivi
ambientali. Un’ipotesi prevista - ricorda De Santis - da alcuni articoli
del disegno di legge sulla concorrenza all’esame del Senato”. Se
venisse approvata la proposta “questi consorzi potrebbero così evitare
di pagare il contributo ambientale, sostanzialmente dopo una
presentazione della domanda. Prima quindi che ne sia riconosciuto
l’effettivo e definitivo funzionamento”.
"Cosa accadrebbe in Italia? Queste logiche porterebbero inevitabilmente al proliferare di sistemi autonomi dediti a che cosa? Ad occupare ogni spazio di cherry picking.
E i soci beneficerebbero di un indebito vantaggio concorrenziale
rispetto agli altri produttori evitando i costi della raccolta anche dei
loro rifiuti nei casi di fallimento del mercato. Costi, che si
scaricherebbero sugli altri produttori. Per queste ragioni, in mancanza
di regole e controlli adeguati, sempre più produttori vorrebbero e
costituirebbero sistemi autonomi più o meno fittizi, portando ad un
incremento proibitivo del contributo ambientale a danno degli altri.
Rimane poi senza risposta la domanda: quali potrebbero essere gli
interessi dei consumatori ad una scelta di questo genere?”
“Non
neghiamo che possano essere compiuti passi di revisione della normativa
che contemplino non solo un bilanciamento degli interessi di
salvaguardia della concorrenza e di protezione dell’ambiente. Interessi -
sottolinea De Santis - che non necessariamente concordano e che possono
essere contrastanti”. Conai chiede, in conclusione, “soluzioni che
ottemperino alle due esigenze ma che, soprattutto in Italia, diano
obblighi di trasparenza e adeguati meccanismi di controllo. Occorre evitare - secondo il Consorzio - interventi occasionali che rispondano ad esigenze particolari
di questa o quella categoria o che siano imitativi di altri modelli
palesemente inadeguati alla realtà del nostro Paese. Modelli - De Santis
cita il caso nel caso tedesco - che andrebbero giudicati
complessivamente, non mettendo in rilievo solo alcuni aspetti. Una vera
competizione - conclude il presidente Conai - è tra soggetti che si
fanno carico tutti degli oneri ambientali connessi alla loro attività”.
fonte: www.ecodallecitta.it