Coca-Cola annuncia di voler aumentare l’impiego di plastica riciclata nelle sue bottiglie fino al 50% entro il 2020
Coca-Cola cede alle pressioni di Greenpeace e annuncia di voler aumentare l’impiego di plastica riciclata nelle bottiglie. L’obiettivo è raggiungere il 50% di plastica riciclata entro il 2020 in Europa. La multinazionale rende così più ambiziosi i suoi target, che finora indicava come obiettivo il 40% entro il 2020. La notizia è stata riportata dal quotidiano britannico The Guardian.
Per raggiungere lo scopo e anticipare i tempi, Coca-Cola ha deciso di investire nel più grande impianto di riciclaggio di bottiglie d’Europa. Secondo alcune fonti del Guardian, Coca-Cola ha battuto altri grandi marchi nella corsa ad annunciare i cambiamenti drastici nella politica ambientale.
Solo poche settimane fa, il quotidiano britannico aveva pubblicato dati allarmanti sull’uso della plastica rivelando che nel mondo vengono vendute un milione di bottiglie di plastica al minuto, per un totale di 480 miliardi l’anno. Di fronte a queste cifre destinate a salire del 20% entro il 2021, per la forte crescita dell’acqua in bottiglia richiesta nei mercati asiatici, è fondamentale adottare politiche di recupero e riciclo delle bottiglie, per non vedere le spiagge e i mari trasformati in enormi discariche a cielo aperto
fonte: www.ilfattoalimentare.it