Senato approva Ddl bilancio 2018, nasce Authority su rifiuti
Via libera al Senato il 30 novembre 2017 al Ddl "bilancio 2018" che passa alla Camera con la novità dell'istituzione dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente con compiti in materia di rifiuti.
La nuova Autorità di regolazione nasce dalle ceneri dell'Authority per l'energia, pertanto oltre ad avere i compiti in materia di energia e gestione del servizio idrico il nuovo Ente avrà anche compiti in materia di rifiuti. Per finanziare il funzionamento dell'Autorità è previsto il versaamento di un contributo a carico dei soggetti esercenti il servizio di gestione dei rifiuti.
Tra le altre disposizioni "ambientali" del Ddl bilancio 2018 figurano le modifiche alla Parte IV del Dlgs 152/2006 in materia di gestione dei rifiuti derivanti da attività nei poligoni militati. Viene inoltre istituito un fondo rotativo per finanziare interventi per la messa in sicurezza e il risanamento dei siti con presenza di riufiti radioattivi rodotti da interventi di bonifica di installazioni industriali contaminate da sostanze radioattive. Infine il sito Officina Grande Riparazione ETR di Bologna è qualificato come sito di interesse nazionale ai sensi dell'articolo 2512 del Dlgs 152/2006
fonte: http://www.reteambiente.it