Come ti riciclo il Pulper! Terni, 19 maggio 2018 - ore 17















Presentazione del progetto ECOPULPLAST, progetto di riciclo del PULPER di cartiera, quel rifiuto industriale che alimenta i due inceneritori ternani, ACEA e Ternibiomassa. Il pulper è il residuo dello spappolamento della carta proveniente da raccolta differenziata e utilizzata per fare nuova carta riciclata. Si compone sostanzialmente di un 60-70% di plastiche miste e il restante di cellulosa. In Italia il pulper viene bruciato in diversi inceneritori tra cui i due terneni; tra l'altro prorpio i proprietari dei due inceneritori ternani risultano indagati per smaltimento illecito di rifiuti in un processo che vede coinvolte alcune grandi cartiere di Lucca, impianti di smaltimento e società di trasporto da cui sono emerse forti contiguità con i Casalesi.
Il progetto nasce dal Centro Ricerca Rifiuti Zero e Zero Waste Europe, coordinato da ROSSANO ERCOLINI, che sarà con noi il 19. Il centro ricerca è l'esperienza che ha fatto nascere il modello più importante di gestione dei rifiuti in Italia, nel comune di Capannori ormai più di dieci anni fa.
Qui il sito del progetto : http://www.life-ecopulplast.eu/
E' importante il convegno perchè verrà presentata una cosa fondamentale: se si punta al riciclo,facendo ricerca e sperimentazione di alternative a discariche/inceneritori, si fa davvero innovazione e sostenibilità, e soprattutto si scopre che è possibile. In molti infatti, più strettamente legati a interessi particolari o spesso anche per semplice ignoranza, dicono che non ci sono alternative a incenerimento e discarica.


Il convegno sarà anche l'occasione per aggiornarci sulle vertenze NO INC prossime venture.

SABATO 19 MAGGIO, ORE 17 PRESSO LA SALA DELL'OROLOGIO AL CAOS, VIALE CAMPOFREGOSO 95

Comitato No Inc Terni