(SAVE THE DATE)
PROGRAMMA DEFINITIVO
24-25 APRILE A CAPANNORI (LU) AL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO,PRESSO IL POLO TECNOLOGICO
DI SEGROMIGNO IN MONTE VIA NUOVA 44/a
INCONTRO NAZIONALE DI ZERO WASTE ITALY.
Verrà presentato un REPORT DI AGGIORNAMENTO E DI CLASSIFICAZIONE IN FASCE DI MERITO corredato da dati resi disponibili anche su base informatica.
Tale lavoro è curato dal CENTRO RIFIUTI ZERO di Capannori, da Ambiente e Futuro e in collaborazione con i referenti regionali di ZERO WASTE ITALY.
Verrà, inoltre, svolta una riflessione sulle iniziative del movimento globale degli studenti “Strike for the Future” e celebrati I PRIMI 15 ANNI DI VITA DELLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO sottolineandone i risultati raggiunti (nel 2004 quando ad Acerra è sorta la “Rete” la RD in Italia era al 17%, nel 2018 supera il 56%) ma anche quelli da raggiungere.
VOGLIAMO UNA LEGGE SUL VUOTO A RENDERE per ridurre plastiche e rifiuti non riciclabili;
UN PIANO NAZIONALE dotato di fondi per sviluppare economia circolare , RIUSO, RICICLO, COMPOSTAGGIO DIFFUSO.
Ecco il programma DEFINITIVO
24 APRILE:
Ore 16:00 – ACCOGLIENZA e ACCREDITAMENTO e AUTO PRESENTAZIONE
Ore 18:30 – FAMIGLIE RIFIUTI ZERO con la partecipazione del Sindaco Luca Menesini dell’Ass. all’Ambiente Matteo Francesconi del Comune di Capannori.
Ore 19,30 – APERICENA A KM 0.
Ore 21:30 – I COMUNI RIFIUTI ZERO IN ITALIA, presentazione Report situazione e classificazione/segnalazione per fasce di merito e di demerito a cura di Rossano Ercolini, Laura Lo Presti, Daniele Stefani e dei referenti regionali di Zero Waste Italy;
25 APRILE:
Ore 9:00 Introduzione ROSSANO ERCOLINI illustrazione programma della giornata, saluti del Sindaco di Capannori Luca Menesini .
Ore 9:15 – RIFIUTI ZERO VA’ A SCUOLA sarà la volta di :
ENZO FAVOINO (ricercatore del Scuola Agraria della Parco di Monza, e coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero)
STEFANO OLIVIERO, (docente presso l’Università di Firenze e del dipartimento Scienze della Formazione, lingue, intercultura) ad introdurre una riflessione sulla “pedagogia del letame” situata tra scuola, cultura, consumi, rapporti con i movimenti
e i territori;ANTONIO DI GIOVANNI, responsabile scientifico del Progetto di URBAN FARM del Centro Ricerca Ricerca Zero e delle Famiglie Rifiuti Zero (titolare di Funghi Espresso) parlerà di come portare nella scuola progetti quali la coltivazione dei funghi dai fondi del caffè, l’urban farm, la lombricoltura e l’autocompostaggio;
ANDREA GUAZZINI, ricercatore dell’Università di Firenze (del dip. Scienze della Formazione) introdurrà all’uso di APP con particolare riferimento a censire, connettere e
condividere le buone pratiche di riduzione degli sprechi nella scuola.GIULIA ROMANO del dipartimento di economia e management dell’ Università di Pisa.
a seguire
ESPERIENZE CONCRETE DI EDUCAZIONE VERSO RIFIUTI ZERO NELLE SCUOLE a cura di SABRINA PETRUCCI E CRISTINA FARNESI di Ascoli Piceno, di LUCIANA DEL GRANDE di Teramo.
PRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA E DEL KIT FORMATIVO RIVOLTO ALLE SCUOLE (operativo da ormai tre anni) DEL CENTRO DI RICERCA RICERCA ZERO a cura dello staff (Marilina Santini, Laura Lo Presti, Stefania Brandinelli, Daniele Guidotti ecc).
Ore 13 PAUSA PRANZO (tutti insieme con il catering a KM 0)
Ore 15 “15 anni di Rete Nazionale RIFIUTI ZERO…risultati raggiunti e da raggiungere” inoltre parleremo anche dei protocolli vincolanti Rifiuti Zero da proporre ai candidati a sindaco nella tornata delle elezioni amministrative del prossimo Maggio.
seguirà spazio per domande, interventi, proposte.
Partecipazione libera con auspicabile contributo minimo volontario
Per Iscrizioni compilare il modulo mediante questo link
MODULO ISCRIZIONE ON LINE CORSO 24-25 APRILE 2019
Qui il link della mappa di Google con indicato il Centro Ricerca Rifiuti Zero ed alcune strutture ricettive nelle vicinanze (speriamo vi sia di aiuto)
Mappa Google Strutture Ricettive e Centro Ricerca Rifiuti Zero
Qui l’elenco con tutti i riferimenti delle strutture ricettive nelle vicinanze
Elenco e riferimenti Strutture Ricettive
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri 3382866215 – 3480894509 o scrivete a centrorifiutizero@gmail.com
fonte: http://www.rifiutizerocapannori.it