Riciclo plastica, in Italia l’impianto più efficiente d’Europa

Maire Tecnimont ha presentato oggi il nuovo impianto di NextChem, il più avanzato ed efficiente in Europa nel riciclo di materiale plastico


















La filiera del riciclo plastica ha un vero proprio gioiello qui in Italia: è l’impianto per il trattamento rifiuti polimerici di Bedizzole (provincia di Brescia, unico in Europa per capacità produttiva, flessibilità di processo e qualità del prodotto finito.
Basato su tecnologia proprietaria, l’impianto è gestito da MyReplast Industries, controllata di NextChem, la società del Gruppo Maire Tecnimont che con 60 dipendenti e 8 controllate sta portando avanti 24 iniziative tecnologiche per accelerare l’industrializzazione della Green chemestry. Ed è proprio nel segno della chimica verde che lavorerà l’innovativa installazione bresciana. La struttura è in grado di produrre oltre 40mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati, trattando varie tipologie di plastica a fine vita, sia nell’ambito del post-consumo industriale (componenti di autovetture, scarti di produzione di packaging alimentare e industriale), che in quello del post-consumo urbano (materiale proveniente dalla selezione della raccolta differenziata urbana). Il processo di riciclo ha un’efficienza del 95% e assicura un prodotto finito con caratteristiche chimico-fisiche e proprietà meccaniche  vicine alla plastica vergine di origine fossile. Questa altissima qualità raggiunta ne consente l’utilizzo per manufatti in grado di entrare in mercati “premium” ad alto valore aggiunto.
L’impianto è stato presentato oggi a stampa, membri della comunità imprenditoriale e finanziaria, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni.
Fabrizia Sernia ha intervistato per Rinnovabili.itFabrizio Di Amato, Presidente e Fondatore del Gruppo Maire Tecnimont.








                          
fonte: www.rinnovabili.it