Un caffè gratis in cambio di una busta di rifiuti: l'iniziativa di una spiaggia del Cilento merita un applauso

In un pianeta Terra in cui l'inquinamento ambientale sta divenendo una problematica sempre più pressante ed urgente, sono i piccoli gesti che ognuno può fare per sé e per gli altri a poter cambiare le cose in meglio. Le iniziative green a favore dell'ambiente sono sempre più numerose, soprattutto nel territorio italiano. La storia che coinvolge questa torrefazione della regione Campania dovrebbe essere presa come modello di sensibilità alle tematiche odierne e piacere...tutto italiano!














L'imprenditore cilentano Leo Palladino, responsabile della torrefazione Caffè Cilento in provincia di Salerno, ha inaugurato sulle bianchissime spiagge che donano al Parco Nazionale del territorio la sua attrattiva maggiore una serie di iniziative di raccolta differenziata per ripulire le spiagge affollate di turisti dalla grande quantità di plastica e di rifiuti lasciati dall'incuria dell'uomo. A chi raccoglierà una busta di rifiuti dalle spiagge e si recherà in un stabilimento convenzionato con il Caffè Cilento, in cambio verrà restituito un bicchiere di caffè gratuito!






















Così Leo Palladino parla della sua straordinaria iniziativa: "“Con questo piccolo gesto vogliamo sensibilizzare i turisti e i residenti ad avere maggior cura delle nostre spiagge, del nostro mare e del nostro splendido territorio [...] Basterà recarsi al bar con una busta di immondizia raccolta sul litorale e si riceverà in cambio un bicchierino di caffè, rigorosamente in plastica!"
Un bell'esempio di tutela dell'ambiente che, con l'arrivo della stagione estiva, dovrebbe essere preso come modello di salvaguardia e sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni che non hanno di certo bisogno di lezioni, ma sicuramente di buoni esempi. Come quello di Leo Palladino.

fonte: https://www.curioctopus.it