COMITATO SALUTE AMBIENTE CALZOLARO TRESTINA: L’intervento della magistratura evidenzia il fallimento della politica!!


Rimaniamo stupiti da alcune esternazioni fatte, nella fase delle comunicazioni del Consiglio Comunale Tifernate del 30 Luglio u.s.,  da taluni consiglieri  in relazione alla vicenda Color Glass.
“ E’ un problema secondario “ questo è l’incipit dell’intervento, sic transit gloria mundi, della maggioranza,  circa la discussione riguardo la sentenza del TAR dell’Umbria sugli abusi edilizi contestati,  per inciso, circa centonovantametriquadri.
In tutta franchezza ci appare  sempre più chiaro il perché, troppo spesso, sia nella nostra regione  che a livello nazionale, gli organi d’informazione ci raccontano di indagini, rinvii a giudizio e condanne, per diverse tipologie di reati, che coinvolgono personaggi politici, amministratori pubblici e uomini delle istituzioni.
Il rispetto delle regole, su cui dovrebbe poggiare la civile convivenza di un paese democratico, viene relegata, da taluni politici, ad un mera questione secondaria. Per questo motivo riteniamo che l’azione importante della magistratura sia assolutamente indispensabile.
Bisogna risolvere i problemi politicamente!  Questa tiritera che viene ripetuta continuamente,  dopo anni di assemblee, commissioni, consigli comunali, conferenze dei servizi, e quant’altro, non ha prodotto finora nessun tipo di risultato. Tuttavia, per qualche pseudo politico, è meglio puntare il dito su avvocati e giudici,  per giustificare la propria insipienza, arroganza, ed incapacità, piuttosto che risolvere i problemi della comunità con gli strumenti che la legislazione Nazionale ed Europea mette loro a disposizione.
Cosa dobbiamo pensare noi cittadini difronte a simili comportamenti?  Quali conclusioni dobbiamo trarre dalle sentenze di condanna  che vengono puntualmente emesse dai giudici per fatti e misfatti quotidiani?
Siamo convinti che se questo è il pensiero dominante sul quale si formano certi raggruppamenti politici, è logico che ci sia una reazione contraria da parte dei  cittadini che  invece credono nel rispetto delle regole, nella legalità e nella giustizia. C’è bisogno dei circa trenta comitati in Umbria per analizzare  e portare all’attenzione pubblica le diverse problematiche ambientali?
Ritornando alla vicenda locale quindi, ci preme precisare che sia per il doveroso rispetto dei giudici amministrativi  che dei cittadini Tifernati,  auspichiamo la puntuale attenzione del nostro comune sul rispetto della sentenza del TAR .  Teniamo inoltre a  puntualizzare che in virtù di quello spiccato senso di giustizia, che caratterizza l’azione del comitato, non demorderemo né sulla questione abusi né sulla classificazione di azienda insalubre per la definizione della quale non avremo alcuna perplessità a ricorrere ai diversi Tribunali.
Una breve notazione infine ci porta a stigmatizzare l’intervento di chi, in virtù della propria professione,  si occupa quotidianamente di costruzioni, che minimizza l’abuso edilizio quasi come se, visto che ce ne sono tanti, fosse una cosa del tutto normale.
NON CI FERMEREMO
COMITATO SALUTE AMBIENTE CALZOLARO TRESTINA ALTOTEVERE SUD