Greta Thunberg ha rifiutato un premio ambientale, più precisamente il Nordic Council’s Environmental Award 2019. La sedicenne svedese ha motivato la propria decisione di non accettare il riconoscimento con il fatto che al movimento ambientalista non servono premiazioni o targhe, ma azioni concrete e risultati a favore dell’ambiente e del clima.
Come ha dichiarato Greta Thunberg attraverso il suo profilo Instagram:
I Paesi nordici hanno una grande reputazione nel mondo quando si tratta di problematiche ambientali e climatiche. Non mancano di vantarsi al riguardo. Non mancano le belle parole. Ma quando si tratta delle emissioni e dell’impronta ecologica pro capite – se includiamo il nostro consumo, le nostre importazioni così come aviazione e spedizioni – allora è tutta un’altra storia.
Un premio che l’ambientalista svedese continuerà a rifiutare, ha proseguito nel post, finché i Paesi nordici non intraprenderanno azioni in linea con quel che dice la scienza:
Finché non comincerete ad agire in accordo con quel che sostiene la scienza come necessario per limitare l’incremento delle temperature globali al di sotto degli 1,5 gradi o eventualmente dei 2 gradi centigradi, io – e Fridays For Future in Svezia – sceglieremo di non accettare il Nordic Council’s Environmental Award né il suo premio in denaro di 500.000 corone svedesi [circa 52mila dollari, n.d.r.].
Il riconoscimento a Greta è stato proposto da Svezia e Norvegia, con la seguente motivazione: “Per aver dato nuova vita al dibattito intorno all’ambiente e al clima in un momento critico della storia mondiale”. A confermare il rifiuto dell’ambientalista svedese lo stesso Nordic Council, che ha dichiarato in una nota stampa:
Il premio è stato consegnato dall’ambientalista svedese Noura Berrouba a Isabelle Axelsson e Sophia Axelsson di Fridays For Future, che hanno rappresentato Greta alla cerimonia di premiazione trasmessa in diretta martedì sera dalla Stockholm Concert Hall. Insieme hanno riferito il messaggio di Greta, che include anche l’affermazione che l’ambiente non ha bisogno di ulteriori premi.
fonte: www.greenstyle.it