I NEGAZIONISTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO DELLA LOBBY HEARTLAND














Dei giornalisti di CORRECTIV e di FRONTAL21 rivelano come l'Istituto Heartland statunitense sta dando sostegno a negazionisti del cambiamento climatico in Germania con l'obiettivo di minare i provvedimenti per la protezione del clima. I giornalisti sono andati sotto copertura ad incontrare il capo stratega dell'istuituto. Lui ha spiegato come funzione la rete di negazionisti del clima, come vengono nascoste le donazioni e come intendono usare una influencer tedesca affiliata con AfD (= la nuova destra che si presentano come difensori di auto diesel e contro Greta Thunberg) che usa YouTube per raggiungere i giovani.

I giornalisti si presentano come agenti di PR in rappresentanza di clienti del settore energia e automobili che vorrebbero donare cifre ingenti alla rete di negazionisti del cambiamento climatico con l'obiettivo di evitare leggi proibitive, vogliono auto diesel e no elettriche, energia da carbone non dal vento, crescita industriale invece che protezione ambientale.

Il loro obiettivo è di diffondere dubbi in relazione alle responsabilità della specie umana nel riscaldamento globale.

E' Mathias che parla in privato con James Taylor capo stratega e direttore delle politiche sul clima dell'Istituto Heartland un gruppo di esperti libertario statunitense; Taylor spiega in che modo lui è in grado di sensibilizzare il pubblico in relazione ad un tema, in che modo le persone possono fare anonimamente delle donazioni che possono detrarre dalle tasse attraverso una fondazione statunitense, spiega che le loro pubblicazioni imitano il tono usato negli articoli del New York Times con lo scopo di far prendere sul serio idee oscure, spiega nei dettagli come intende far diventare una giovane influencer tedesca la star dei negazionisti del clima e  che lui  lavora a stretto contato con partner tedeschi le cui idee vengono costantemente citate dall'AfD nel Bundestag.

Con questa inchiesta i giornalisti dimostrano come la disinformazione sul cambiamento climatico viene disseminata in modo professionale ,  vengono disseminati dubbi sul fatto che il cambiamento climatico è stato indotto dalla specie umana.

Più avanti nell'articolo fra l'altro raccontano che nel 2015 alcuni di Greenpeace si erano presentati come appartenenti ad una compagnia petrolifera al prof William Harper che allora era docente presso l'Università di Princeton chiedendogli di scrivere un articolo scientifico per dimostrare i benefici di emissioni elevate di CO2 per le piante, lui al costo orario di $250,00 aveva accettato. Ora lui è in pensione, è uno dei presenti ad un secondo incontro tra negazionisti che ha avuto luogo a Madrid nel periodo della Conferenza sul clima

E' presente anche la giovane influencer che si presenta come personaggio che ha abbandonato gli studi, con lei potranno identificarsi il numero più alto possibile di giovani.Taylor afferma che la lotta contro i provvedimenti per la protezione del clima hanno bisogno di una immagine migliore: devono allontanarsi da maschi anziani bianchi e invece far apparire una generazione più giovane: la influencer tedesca è una bionda di 19 anni e lavorerà per l'Istituto Heartland, è la strategia di Taylor per le masse.

Nella parte finale dell'articolo raccontano del documento di tre pagine arrivato mediante posta elettronica con il titolo: "Proposta di finanziamento: questioni ambientali tedesche" E' un progetto per una campagna tipo pubblicitaria (ma con scopi politici), in questo documento le politiche tedesche per il clima vengono definite 'non sagge', verrebbero chiuse centrali elettriche convenzionali , al loro posto metterebbero sistemi a turbine eoliche non affidabili e costoso, potrebbero arrivare a vietare le auto diesel, 'tali programmi restrittivi in gran parte sarebbero non necessari'.