In arrivo fondi per la strada di plastica

PlasticRoad ha ricevuto una sovvenzione governativa di 700.000 euro per passare alla produzione industriale.



PlasticRoad, la strada prefabbricata in plastica riciclata già sperimentata in due tratti di pista ciclabile in Olanda,ha ricevuto una sovvenzione di 700.000 euro dal Ministero degli affari economici olandese per completare la fase di ingegnerizzazione e passare alla produzione industriale, che dovrebbe partire nel primo trimestre 2021 presso il sito di Hardenberg, nei Paesi Bassi.

PlasticRoad è una una sorta di scatolato prefabbricato cavo e leggero, all’interno del quale vengono fatti passare condotte e cablaggi, posato su un sottofondo sabbioso. La struttura sarà inizialmente utilizzata per realizzare piste ciclabili, pavimentazioni di parcheggi, banchine ferroviarie e marciapiedi.

I due progetti pilota avviati a Zwolle e Giethoorn hanno fornito risultati positivi. Nel primo caso, per allestire la pista ciclabile su un tracciato di 30 metri è stata impiegata una tonnellata di plastica riciclata da post-consumo, con una riduzione delle emissioni di CO2 stimata tra il 52% e il 72% rispetto alle tecniche costruttive tradizionali.

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria