In Canada più vicino il bando ai monouso

Il Governo sta valutando di vietare entro la fine dell’anno prossimo la vendita di sei prodotti in plastica, dai sacchetti per la spesa alle posate.




Nell’ambito del piano 'zero plastic waste’, il governo canadese ha ribadito di voler mettere al bando una serie di articoli monouso in plastica quali sacchetti per la spesa, cannucce e agitatori, posate, contenitori da asporto e anelli per il confezionamento multipack di lattine (cluster), poiché ritenuti difficili da recuperare e riciclare.

La proposta sarà in consultazione pubblica fino a dicembre, con l’obiettivo di trasformarla in legge entro la fine dell’anno prossimo.

Il piano 'zero plastic waste’, con orizzonte al 2030, prevede anche il miglioramento delle infrastrutture nazionali per il recupero e il riciclo dei rifiuti plastici e l’introduzione di contenuti minimi di materiale riciclato negli imballaggi e in altri prodotti di largo consumo.

In Canada, secondo fonti governative, vengono prodotte ogni anno 3 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui solo il 9% viene riciclato: il resto finisce in larga parte in discarica e circa 29mila tonnellate vengono disperse nell'ambiente.


fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria