Monouso fuorilegge in Inghilterra

Entrato in vigore il bando a cannucce, agitatori e bastoncini per la pulizia delle orecchie in materiale plastico. Raddoppiata la tassa sui sacchetti.









Il 1° ottobre scorso è entrato in vigore in Inghilterra il divieto alla vendita di cannucce, agitatori e bastoncini per la pulizia delle orecchie in materiale plastico, parte dell’impegno del Governo nel limitare l’utilizzo di articoli monouso. Il provvedimento avrebbe dovuto avere efficacia all’inizio di aprile, ma l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha spinto le autorità a rinviare di qualche mese il divieto. É consentita esclusivamente la vendita controllata di cannucce o bastoncini in plastica nelle farmacie, per uso medico.

Secondo una stima del Governo inglese, ogni anno nel paese vengono utilizzati 4,7 miliardi di cannucce di plastica, 316 milioni di agitatori da cocktail 1,8 miliardi di bastoncini per le orecchie con stelo in materiale plastico, con il rischio di una dispersione nell’ambiente, in particolare in mare.

La stretta colpirà anche i sacchetti di plastica: alla fine di agosto è stato infatti deciso un aumento, da 5 a 10 pence, della tassa che grava sui sacchetti monouso di plastica, che entrerà in vigore nell’aprile del 2021. Il Governo ha anche messo al bando le microplastiche aggiunte e sta valutando l’introduzione di uno schema di deposito su cauzione per favorire il recupero e riciclo di bottiglie per bevande. Inoltre, dall’aprile del 2022 potrebbe essere applicata un’imposta sugli imballaggi in plastica con contenuto di materiale riciclato inferiore al 30%.

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria