Rifiuti, a Coronata il primo negozio Amiu per riuso e riparo

 



Una compravendita di mobili e arredi e un laboratorio per il riparo. E' stato inaugurato oggi, a Coronata, il primo centro surpluse di Amiu, la municipalizzata per la gestione del ciclo dei rifiuti a Genova. Il centro sarà gestito attraverso un patto di collaborazione tra la stessa azienda, il municipio medio ponente e un pool di associazioni e sarà aperto dal lunedì al mercoledì, dalle 15.30 alle 18. Si tratta del primo centro del riuso e del riparo di una rete che si diffonderà nei prossimi anni nel capoluogo ligure, grazie ai finanziamenti del progetto europeo force, per cui Genova ha ottenuto 2,2 milioni dedicati alla promozione dell'economia circolare nella filiera del legno. Il secondo centro, che sarà anche il più grande della rete, aprirà nel 2022 all'ex mercato di via Bologna."Attraverso i centri del riuso e del riparo surpluse, vogliamo promuovere la prevenzione della produzione di rifiuti, allungando la vita degli oggetti, prima regola dell'economia circolare", spiega il direttore generale di Amiu, Tiziana Merlino. "Entro il 2030 dobbiamo ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo- aggiunge l'assessore comunale all'ambiente, Matteo Campora- ci stiamo attivando per rendere i cittadini attori principali di questo processo, dandogli gli strumenti per orientare le loro azioni verso l'economia circolare. Se riutilizzare è facile, avremo più cittadini che collaborano".
Nella rete surpluse sono già entrati il "centro di vico Angeli", gestito dall'associazione sc'art e di proprietà Amiu, e alcuni piccoli negozi di seconda mano aperti dalla parrocchia delle Vigne: "mani d'oro" in vico canneto il curto, "secondo tempo" nella zona delle Vigne e "libratevi" in Sottoripa, dedicato ai libri usati.

fonte: https://genova.repubblica.it



#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897. Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria