Verso bottiglie tutte rPET

Approvato in Commissione Ambiente del Senato un emendamento al DL Agosto per consentire l’utilizzo di PET riciclato nelle bottiglie senza il limite del 50%.




In Commissione Ambiente del Senato è stato approvato un emendamento al DL Agosto (n. 104 del 14 agosto 2020, Sostegno e rilancio dell’economia) che apre la porta alla produzione di bottiglie PET senza dover rispettare la percentuale minima del 50% di polimero vergine (fissato dal dal DM 113/2010, che modifica il DM 21 marzo 1973), che fino ad oggi ha limitato la presenza di rPET ad un massimo del 50%. Sarà quindi possibile produrrre anche in Italia, come in altri paesi europei, bottiglie interamente in PET riciclato.

L'emendamento è stato presentato dal senatore del PD Andrea Ferrazzi, capogruppo del PD in Commissione Ambiente, sottoscritto da tutte le forze politiche. "Fino ad oggi, in Italia, se producevi bottiglie riciclate dovevi usare almeno il 50% di materia vergine: una cosa insensata - ha commentato il senatore -. Contemporaneamente, importiamo migliaia di bottiglie per bevande con PET 100% riciclato da altri paesi europei. L’emendamento prevede per il 2021 una fase transitoria e sperimentale dell’applicazione delle nuove norme che si stabilizzeranno con la successiva legge di bilancio”. "È un grande impulso anche alle aziende italiane che sono leader nel riciclo”, ha aggiunto Ferrazzi.

Il provvedimento per la conversione in legge del DL Agosto all’esame della Commissione Bilancio sarà presentato oggi 5 ottobre in prima lettura e dovrà concludere il proprio iter nei due rami del Parlamento entro il 13 del mese.

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria