Pubblicata bozza della plastics tax UK

Dal 2022 colpirà gli imballaggi in plastica contenenti meno del 30% di materiale riciclato in peso. Obiettivo: favorire l'uso di plastiche rigenerate.








Mentre in Italia si discutete di tassare i Macsi (leggi articolo), nel Regno Unito è stata presentata, sulla base dei risultati di un'inchiesta pubblica, una bozza di legge che istituisce una nuova imposta (Plastic Packaging Tax, PPT) di 200 sterline a tonnellata sugli imballaggi dove la plastica è predominante, contenenti meno del 30% di materiale riciclato in peso, ad esclusione dei semilavorati.

Provvedimento che dovrebbe essere approvato nell'ambito della Legge finanziaria 2021 per entrare in vigore il 1° aprile 2022, colpendo sia i produttori britannici che gli importatori di imballaggi vuoti o pieni, con effetti anche sul consumatore finale.

Scopo dell'imposizione fiscale è spingere i produttori di packaging ad utilizzare una maggiore quantità di materiale rigenerato, innescando così con la domanda un circolo virtuoso volto a ridurre i volumi di rifiuti inviati in discarica o a termovalorizzazione.

Per informazioni: Plastic Packaging Tax

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria