Il programma Zero Waste Cities , all'interno di Zero Waste Europe, ha pubblicato un nuovo rapporto " Lo stato dei comuni a rifiuti zero 2020 " per mostrare i pionieri dei comuni a rifiuti zero. Fornendo un contesto storico su come è iniziato il movimento e una descrizione di ciò che rende una città a rifiuti zero, oltre a mostrare i dati delle città a rifiuti zero in tutta Europa ed evidenziare altre best practice a rifiuti zero, questo rapporto è il primo del suo genere. Il rapporto è un momento fondamentale e mostra lo sviluppo del movimento sin dai suoi primissimi giorni nel 2007.
Comuni a Rifiuti Zero
Dal 2007, anno in cui è nata a Capannori, in Italia, la prima città a rifiuti zero, il movimento ha continuato a crescere. Oggi sono quasi 400 i comuni impegnati nella visione dei rifiuti zero. Ci sono anche molte buone pratiche e politiche in atto al di fuori delle nostre città a rifiuti zero che il rapporto evidenzia.
Un modello per il successo
Il rapporto è anche una vetrina di come esattamente queste comunità hanno progettato e implementato ambiziose strategie e politiche locali sui rifiuti zero. Segnala i vantaggi che l'avvio di un viaggio a zero rifiuti a livello locale può portare alle comunità.
Due regioni con le migliori prestazioni
La società di gestione dei rifiuti Contarina - che sovrintende ai rifiuti all'interno della regione di Treviso, in Italia - e Lubiana - la capitale della Slovenia sono evidenziate come le regioni con le migliori prestazioni. Con il passare degli anni, il volume dei rifiuti è diminuito con la diminuzione dei tassi di raccolta differenziata, mentre i costi di gestione dei rifiuti sono diminuiti o sono rimasti stabili con l'aumento dell'inflazione economica.
Leggi il rapporto completo qui .
Fonte (immagine e testo): https://zerowastecities.eu/learn/reports
#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897. Grazie!
=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria