Pasta Agnesi nel compostabile

Il marchio del gruppo Colussi utilizza un imballaggio barriera frutto della collaborazione tra Novamont, Saes, Sacchital, TicinoPlast e IMA.







Per il confezionamento della pasta Agnesi, marchio del gruppo Colussi, è stato recentemente adottato un imballo multistrato compostabile, provvisto di barriera all’ossigeno e all’umidità, che una volta utilizzato è destinato a finire nella raccolta dell'umido (dove effettuata) per essere poi avviato a compostaggio industriale.
Il packaging, come nel caso di alcuni prodotti della linea Misura (sempre del gruppo Colussi) introdotti l'anno scorso (leggi articolo), è frutto della collaborazione tra Novamont, SAES, Sacchital, TicinoPlast e IMA, in questo caso con il contributo scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

L’imballo è costituito da due strati: un film compostabile in Mater-bi di Novamont, laccato e metallizzato per ottenere barriera ad ossigeno e umidità, e uno strato esterno in carta proveniente da forestazione sostenibile (certificata FSC).

Agnesi ha avviato nello stabilimento di Fossano, in provincia di Cuneo, una nuova linea per il confezionamento di pasta con il nuovo pack compostabile. Con questo sviluppo - fa sapere il gruppo Colussi - la percentuale di incarti sostenibili sale a oltre il 90%, mentre la plastica si riduce all’8,5%.

“Dopo la rivoluzione green del marchio Misura - spiega Angelo Colussi, Presidente del gruppo Colussi - continuiamo a investire nell'ambiente e nello stesso tempo continuiamo a investire nell’Italia. Da una crisi come quella che stiamo vivendo occorre uscire puntando sul futuro. E il gruppo Colussi lo fa anticipando i tempi delle richieste che ci vengono dall’Europa con il Green Deal, scegliendo per primo non solo nel nostro Paese ma anche a livello internazionale un packaging plastic free". "Il nostro obiettivo - aggiunge - è di aumentare la quantità di incarti compostabili dei nostri prodotti, oltre che salvaguardarne la qualità e la freschezza che rimangono nostri asset fondamentali".

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria