BBC: Come riciclare i tuoi prodotti per la casa

Sai come riciclare tubetti di dentifricio, blister di farmaci e vecchi trucchi?



Il riciclaggio dei prodotti per la casa può aiutare l'ambiente, ma non è sempre semplice. Ecco un elenco della BBC per aiutarti a capire quanto potrebbe essere difficile riciclare alcuni prodotti.

Dentifricio e tubetti spremibili

Secondo la BBC, i tubetti di dentifricio possono spesso contenere un sottile strato di alluminio ed essere realizzati con diversi tipi di plastica, il che rende difficile per gli impianti di riciclaggio separarli ed elaborarli. Tuttavia, alcuni marchi come Colgate lavorano in collaborazione con Terracycle , che modella gli articoli in nuovi prodotti (ad esempio panchine), per offrire uno schema di riciclaggio gratuito per tubetti di dentifricio, spazzolini da denti, imballaggi esterni e testine per spazzolini elettrici ea batteria.

Pentole e piatti in Pyrex

“A differenza delle bottiglie e dei barattoli di vetro, i bicchieri e le pentole in vetro, come il Pyrex, non sono riciclabili. Questo perché sono trattati termicamente, quindi non si sciolgono alla stessa temperatura degli altri oggetti in vetro ” , afferma l'articolo della BBC.

Ricevute

Le ricevute cartacee stampate su carta termica lucida, non sono riciclabili, poiché rivestite con bisfenolo A (BPA) o bisfenolo S (BPS). Tali sostanze chimiche possono essere dannose se vengono rilasciate nell'ambiente o ingerite in grandi quantità. Invece, alcuni negozi inviano un'e-mail o una ricevuta digitale o ti danno la possibilità di scegliere se prendere una ricevuta stampata.

Pacchetti di patatine / patatine

I pacchetti croccanti e altri prodotti in film plastico metallizzato non possono essere riciclati a causa del grasso e dei residui croccanti. I pacchetti croccanti potrebbero essere riciclati se i contaminanti vengono separati attraverso processi diversi, riferisce la BBC, ad esempio attraverso il test di scrunch, che verifica se qualcosa è riciclabile.

D'altra parte, secondo la BBC, si dice che i tubi Pringles siano un `` incubo '' da riciclare perché combinano cinque materiali diversi, tra cui una base in metallo, una parte superiore in lamina a strappo, un coperchio di plastica, un rivestimento interno in lamina d'argento e una custodia esterna in cartone.

Cotone idrofilo e dischetti struccanti

Anche il batuffolo di cotone e i dischetti struccanti non possono essere riciclati, ma in alcune circostanze possono essere compostati con i rifiuti di cucina. La lana potrebbe essere aggiunta al bidone del compost, ma solo se non è stata utilizzata per rimuovere il trucco con sostanze chimiche come disinfettanti , poiché potrebbero contaminare il cumulo di compost. Alcuni batuffoli di cotone sono anche mescolati con materiali sintetici, come il poliestere, quindi è improbabile che si decompongano. In caso di dubbio, lasciarlo fuori e metterlo nel cestino dei rifiuti.



fonte: www.nonsoloambiente.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner