San Benedetto sale al 100% di rPET

La bottiglia Ecogreen 1L Easy sarà prodotta interamente con PET riciclato con un risparmio fino a 300 tonnellate annue di polimero vergine.





La bottiglia Ecogreen 1L Easy di Acqua Minerale San Benedetto passa dal 50% al 100% di PET rigenerato (rPET), approfittando dell'eliminazione del limite risalente al 1973, superato con l'ultima Legge Bilancio. In questo modo, la società prevede di ridurre di 300 tonnellate il consumo annuo di polimero vergine.

La distribuzione delle nuove bottiglie è prevista entro qualche mese.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del percorso di sostenibilità ambientale del Gruppo, il CEO Enrico Zoppas ha sottolineato come la nuova bottiglia sia anche la prima referenza carbon neutral sul mercato, ovvero con emissioni di CO2 azzerate (compensate).

Nel 2014, Acqua Minerale San Benedetto aveva già aumentato la percentuale di rPET nelle bottiglie Ecogreen 1L Easy dal 30% al 50%, il massimo consentito dalla normativa fino all'inizio di quest'anno. Utilizzando materiale rigenerato, dal 2013 al 2020 la società ha ridotto del 15% le sue emissioni di CO2 (25% per le sole bottiglie Easy) con un risparmio complessivo di materie prime vergini pari a 5.160 tonnellate annue.

“La costante ricerca e capacità innovativa ci ha portato a questo lancio che rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso una piena economia circolare e l’impatto zero - ha dichiarato Zoppas -. Un percorso che passa anche attraverso il maggior utilizzo di rPET e per questo ringrazio il senatore Andrea Ferrazzi (presente all'incontro) che è stato tra gli artefici della modifica legislativa grazie alla quale oggi presentiamo la nostra prima bottiglia Ecogreen 1L Easy 100% rPET”. "L'utilizzo di PET riciclato - ha aggiunto Zoppas - consentirà di calmierare le forti oscillazioni dei prezzi della resina vergine, in questi mesi in sensibile rialzo".

“La transizione ecologica deve tenere insieme la sostenibilità ambientale a quella economica e sociale ha spiegato Ferrazzi -. Con la mia norma abbiamo semplicemente colmato il divario che c'era tra un esempio di eccellenza industriale sostenibile e un sistema normativo vecchio e con un impatto negativo sia sull'ambiente che sull'economia. La bottiglia riciclata al 100 per cento è un segno tangibile di cosa vuol dire davvero economia circolare”.
Ferrazzi ha accennato anche al recepimento in Italia della Direttiva SUP, di cui è relatore al Senato (legge ora in discussione alla Camera). "In Senato abbiamo recepito la Direttiva in modo integrale, ma anche innovativo - ha dichiarato - abbiamo specificato che riguarda i bicchieri, ma allo stesso tempo esenta le bioplastiche compostabili, nell'ottica di non porre solo divieti, ma favorire la transizione green agevolando le aziende che in questi anni hanno investito in questo senso".


Sulla scia del successo del formato da 1L Easy introdotta nel 2010, San Benedetto ha presentato due anni più tardi la Linea Ecogreen, un’intera generazione di bottiglie - dal mezzo litro a 1L Easy fino ai formati famiglia da 1,5L e 2L - realizzate con plastica riciclata fino al 50% e con il 100% delle emissioni di CO2eq compensate attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra. Ecogreen è stata anche la prima linea di prodotti in Italia a ricevere dal Ministero dell’Ambiente la validazione nel Programma per la valutazione dell’impronta ambientale.

L'annuncio di Acqua Minerale San Benedetto segue di pochi giorni quello di Levissima, che ha iniziato la produzione di bottiglie di acqua minerale in 100% di PET rigenerato nei formati da 0,75 e da 1 litro non gasata (leggi articolo).

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner