In Francia, Thales e Veolia stanno sviluppando una carta per telefoni cellulari prodotta con plastica da RAEE.
Ogni anno vengono prodotte nel mondo 4,5 miliardi di schede SIM, utilizzate nei telefoni cellulari, il cui supporto è realizzato in materiale plastico. Per contribuire a ridurre l'utilizzo di materie prime vergini, le francesi Thales e Veolia hanno realizzato una scheda in plastica riciclata ottenuta dai rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), con l'obiettivo di arrivare a produrne 5mila tonnellate l'anno.
Il recupero e riciclo avverrà in un impianto francese di Veolia. Thales ha contribuito al progetto mettendo a punto un processo in grado di utilizzare il materiale rigenerato per produrre schede SIM capaci di soddisfare i requisiti degli operatori di telefonia mobile.
Le SIM card così ottenute possiedono un'impronta di carbonio neutra poiché anche le emissioni di CO2 legate al processo di produzione e ai componenti elettronici integrati nella scheda vengono compensate da Thales.
fonte: www.polimerica.it
#RifiutiZeroUmbria
- Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897. Grazie!
=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria